Storia+e+ricetta+del+Coca-Cola+float
wineandfoodtourit
/storia-e-ricetta-del-coca-cola-float/amp/
Bevande

Storia e ricetta del Coca-Cola float

La Coca-Cola è da sempre una delle bevande più amate da tutti. In estate poi il ghiaccio è d’obbligo! Ma avete mai sentito parlare del Coca-Cola float? Una bibita a base di questa bevanda ed un altro ingrediente “galleggiate”. Venite a scoprirlo con me.

Il Coca-Cola float

Il Coca-Cola float o “galleggiante“, è una bibita analcolica molto particolare ed amata nel periodo estivo. Questa bevanda fa parte di una serie di drink denominati Ice cream float (gelato galleggiante) o Ice cream soda (soda al gelato). La caratteristica speciale di queste bevande è il fatto che sono sormontate da una pallina di gelato, solitamente alla vaniglia, che galleggia sulla bibita.

Bere Coca-Cola-wineandfoodtour.it

Qualcuno potrà pensare: ” gelato nelle bibite? Sarà stato un errore!”

E invece no, più che altro è stato il frutto di un arguto e ingegnoso venditore di bibite. Vediamo cosa dice la leggenda e la storia.

Tra storia e leggenda

L’invenzione dell’ice cream float è da attribuire a Robert McCay Green, che nel 1874 durante la semicentenaria celebrazione del Franklin Institute ebbe un colpo di genio. Secondo la leggenda, quello fu un giorno molto caldo ed il ghiaccio per le bevande aromatizzate terminò. Robert McCay Green allora ebbe un lampo di genio, andò dal venditore di gelati accanto e chiese del gelato alla vaniglia da aggiungere alle sue bibite per rinfrescarle.

Soda ice cream-wineandfoodtour.it

La rivista Soda Fountain nel 1910 ha pubblicato un racconto dell’accaduto ed afferma che, Green non era l’unico venditore di bevande aromatizzate all’evento. Sembrerebbe ci fosse un altro venditore con uno stand più grande del suo. L’obbiettivo di Green era attirare più gente possibile, e pensò quindi di inventare una bibita nuova. L’invenzione prevedeva l’uso del gelato alla vaniglia nella soda e la possibilità di aggiungere una varietà di 16 differenti sciroppi aromatizzati. Il successo fu immediato e l’espansione della bevanda non tardò ad arrivare.

Robert McCay Green, non lasciò nulla al caso, infatti nel suo testamento richiese una specifica scritta sulla sua lapide: “Originator of the Ice Cream Soda” (Inventore della soda gelato).

Vediamo ora come preparare la versione con Coca-Cola anche a casa.

Come preparare il Coca-Cola float

La preparazione di questa bevanda è semplicissima e richiede veramente pochi passaggi, che seguiti alla lettera vi permetteranno di creare una bibita estiva da offrire ai vostri ospiti e lasciarli a bocca aperta.

  • Poniamo bicchieri e bottiglia di Coca-Cola in freezer per almeno 20 minuti;
  • Passato il tempo, usciamo i nostri bicchieri e riempiamoli per metà con la bibita fredda;
  • Poniamo un cucchiaio di gelato alla vaniglia in ogni bicchiere e giriamo lentamente;
  • Con l’aiuto di un cucchiaio per gelati, formiamo delle palline di gelato e poniamola su ogni bicchiere;
  • Serviamo la bibita con una cannuccia larga e un cucchiaino;
  • Il nostro Coca-Cola float è pronto per essere servito e gustato.

Le semplici regole da applicare alla Coca-Cola float possono essere utilizzate per la preparazione di qualsiasi Ice Cream Soda, cambiando semplicemente la bevanda.

Abbinamenti

Questa bibita in qualsiasi sua versione è fresca e dissetante, ed è già di per se molto ricca. Si possono tuttavia abbinare dei semplici biscottini al burro o biscotti con frutta secca. Se invece siete amanti dei gusti a contrasto, potete abbinare il Coca-Cola float ad uno sfizioso aperitivo, magari con patatine, salatini e frutta secca salata.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.