Storia+e+leggenda+dei+pop-corn
wineandfoodtourit
/storia-e-leggenda-dei-pop-corn/amp/

Storia e leggenda dei pop-corn

Il pop corn è un alimento molto amato da adulti e piccini, e ha origine da un chicco di mais che viene esposto ad alte temperature fino a scoppiare.

Il mercato dei pop-corn è molto alto sia in Italia che nel resto del mondo, e rimane il cibo d’eccellenza da consumare al cinema mentre si guarda un film tanto atteso.

Scopriamo quindi l’origine di questo alimento semplice ma di successo, che ancora oggi trova il consenso del pubblico.

La storia del pop-corn

L’invenzione del pop-corn era già nota nei tempi antichi, quando le antiche popolazioni di maya ed aztechi, tendevano a utilizzare questo alimento per decorare le loro capanne e i loro monumenti.

Successivamente, soprattutto in America, questo prodotto venne ampiamente consumato durante i periodi di magra o di crisi economica, in quanto non solo veniva coltivato abbondantemente, ma veniva commercializzato a prezzo davvero bassi.

Il successo vero e proprio però arrivò negli anni Ottanta, quando si diffuse il microonde e con lui la possibilità di produrre i pop-corn in maniera istantanea.

Questo cibo è molto ricco di sale, e tende a donare un senso di sazietà in tempi piuttosto brevi.

Oggi in commercio è possibile trovare pop-corn al naturale da consumare eventualmente con l’aggiunta di un po’ di burro, ma esistono anche delle versioni aromatizzate al caramello, alla vaniglia, ad ogni tipo di cioccolato e al pistacchio.

Le leggende più famose sul pop-corn

Esistono diverse leggende sui pop-corn, ma ovviamente non è possibile stabilire con concretezza se esse siano frutto delle fantasie più bizzarre, o contengano qualche piccola traccia di verità.

Secondo una leggenda metropolitana, i collegamenti originati dalla comunicazione tra due cellulari, sarebbero in grado di generare delle onde elettromagnetiche in grado di far scoppiare un chicco di mais a distanza.

Pop Corn Storia E Cottura

Secondo un’altra leggenda di carattere storico invece, i primi pop-corn vennero rinvenuti in una grotta nota come “Grotta dei Pipistrelli” sita in Perù, e quindi la loro invenzione sarebbe più antica di quanto ipotizzato.

Come si preparano i pop-corn?

I pop-corn sono molto semplici da preparare, ed esistono diversi modi con cui cucinarli.

Se si opta per la preparazione in padella, bisogna sceglierne una con i bordi piuttosto alti, sulla cui base verrà versato un po’ di olio di oliva. Successivamente basterà versare il mais in padella, che andrà costantemente girato e poi coperto. In poco tempo essi inizieranno a scoppiettare, e saranno pronti per essere serviti con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Un’altra alternativa che vi permette di non sporcare pentole e di preparare i vostri pop corn in tutta sicurezza è la macchina per pop corn. Basterà seguire le indicazioni e vedere scoppiettare i vostri pop corn che in pochi minuti sranno pronti per essere degustati davanti la TV in famiglia.

Se invece si ha un microonde, basterà acquistare i sacchetti preconfezionati di chicchi di mais e riporli all’interno dell’elettrodomestico.

Sulle istruzioni verranno indicati sia la temperatura a cui impostare il microonde, sia il minutaggio richiesto per la cottura.

I pop-corn fanno male alla salute?

Il pop-corn non è un cibo pericoloso e dannoso per la salute, ma ovviamente non bisogna eccedere con le dosi e con i condimenti come burro e sale.

Altri elementi da considerare sono la frequenza di assunzione di questo cibo, e l’attività metabolica svolta dal nostro organismo.

Questo alimento è composto da fibre, amido e proteine, e se consumato al naturale risulta essere molto povero di grassi.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.