Sono+questi+gli+ortaggi+che+dovresti+piantare+a+maggio%3A+porteranno+sapore+in+cucina
wineandfoodtourit
/sono-questi-gli-ortaggi-che-dovresti-piantare-a-maggio-porteranno-sapore-in-cucina/amp/
Magazine

Sono questi gli ortaggi che dovresti piantare a maggio: porteranno sapore in cucina

Coltivare degli ortaggi nel proprio orto casalingo è sempre una buona idea. Ecco quali scegliere in questo periodo.

Ci sono alcuni buoni ortaggi che si devono coltivare proprio nel mese di maggio. Ecco quali sono.

In questo periodo in cui, persino i generi di prima necessità, sono esposti sugli scaffali dei supermercati a prezzi molto alti, è il caso, ogni tanto, di ricorrere al fai-da-te.

L’orto domestico

Naturalmente, ci stiamo riferendo, a quelli alimenti che è possibile coltivare e che magari sono alla portata anche di coloro che non hanno esattamente il cosiddetto pollice verde.

Orto domestico con ortaggi (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Così, se disponete di un giardino, di un terrazzo piuttosto grande o di un semplice spazio verde, allora, potreste davvero farci un pensierino.

D’altra parte, in questi ultimi anni, il tema ambientalistico e della sostenibilità si stanno facendo, di sicuro, più pressanti.

Molte famiglie italiane, quindi, stanno diventando sempre più consapevoli che persino un orto domestico può essere una buona idea per più ragioni.

In primis, in questo modo, si riuscirà a risparmiare qualcosa sulla spesa. E, peraltro, al giorno d’oggi, non sarebbe per niente male.

In secondo luogo, grazie a questa scelta, è possibile cucinare delle pietanze con ingredienti freschi e di qualità, e, che, per di più, non contengono nemmeno in minima parte dei pesticidi.

In questo momento dell’anno, quindi, ci troviamo a maggio, e finalmente, le temperature si sono alzate con l’arrivo della stagione primaverile.

Pomodori (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Così, se desiderate coltivare degli ortaggi, sarebbe meglio cominciare a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare, in tal senso.

Anzitutto, però, ci preme sottolineare che se non avete un posto spazioso, e, dunque, dovete ricorrere ai vasi, è sempre meglio non piantare in maniera eccessiva.

Per esempio, quelle che si adattano bene in vaso sono, più che altro, le lattughe e le leguminose.

Gli ortaggi da coltivare a maggio

Vediamo, però, nello specifico, di indicare quali sono gli ortaggi che si possono coltivare nel mese di maggio.

Zucchina (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Iniziamo con specificare che gli ortaggi si possono distinguere in diverse categorie. Ci sono, quindi, quelli da radice, da tubero, da bulbo, da fusto, a fiore e a frutto.

Insomma, ora che avete anche questa informazione, è bene sapere quali dovreste scegliere in questo periodo dell’anno.

A secondo dei vostri gusti personali, perciò, potreste optare, in primis, per gli ortaggi che si prestano per svariate ricette e che avete più spesso nel piatto.

Potete, quindi, coltivare i pomodori, le zucchine, i peperoni e i carciofi. D’altra parte, questi ultimi fanno da protagonisti in tante buone ricette tipiche del Bel Paese.

Ma, poi, ancora, da non scartare sono certamente anche le bietole, la già menzionata lattuga, gli spinaci, i fagiolini. Per quanto riguarda, la frutta, un’ottima idea sono il melone, l’anguria e le fragole.

E, per di più, c’è anche dell’altro che, in genere, si utilizzano davvero molto quando siamo davanti ai fornelli.

Così, sarebbe difficile dimenticarsi del prezzemolo, del basilico e del sedano. In effetti, sono tutti capaci di dare un tocco in più alle nostre vivande. E, quando sono freschi, vi regalano di certo un profumo e un aroma più intensi.