Solo+caff%C3%A8+e+farina%2C+risultato+sorprendente+e+gustoso%3A+non+te+ne+pentirai
wineandfoodtourit
/solo-caffe-e-farina-risultato-sorprendente-e-gustoso-non-te-ne-pentirai/amp/
Food & Drinks - Ricette

Solo caffè e farina, risultato sorprendente e gustoso: non te ne pentirai

2Avete voglia di un dolce goloso fatto con solo caffè e farina? Allora dovete assolutamente provare la ricetta che stiamo per consigliarvi. Si tratta di gustose fritte fatte di soli due ingredienti, senza aggiunta di nulla più se non un’abbondante spolverata di zucchero a velo sopra. La preparazione è un gioco da ragazzi. Questa ricetta è davvero semplice e veloce, oltre che economica e saporita. Provare per credere! Una volta scoperta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.

Frittelle di solo caffè e farina

Per preparare questa ricetta golosa non serve lievito né burro, ma solo caffè e farina e spolverata di zucchero a velo finale. Potete gustare questo dessert dolcissimo dopo la cena oppure come merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè espresso fumante.

Caffè e farina ricetta dolce- wineandfoodtour.it

Per preparare l’impasto del dolce bisogna semplicemente mescolare la farina con il caffè (potete usare quello della moka, della macchinetta a cialde o quello granulato solubile). Non serve la planetaria né l’impastatrice perché si impasta semplicemente usando le mani. Una volta fatto l’impasto si ottengono tante striscioline e si friggono in olio bollente per massimo 2 minuti, girando per garantire una cottura omogenea di entrambi i lati. Potete fare questo dessert al caffè anche se avete ospiti a cena e non volete comprare i dolci già fatti in pasticceria.

Stampa

Frittelle solo caffè e farina

Preparazione 3 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 macchinetta caffè pari a 4 tazze
  • 300 g farina di frumento pari a 3 bicchieri
  • 3 cucchiai zucchero semolato
  • 1/4 cucchiaio sale

Istruzioni

  • Prendete un recipiente e mettete all'interno il caffè, lo zucchero e 1/4 di cucchiaio di sale. Aggiungete la farina e mescolate bene manualmente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo di colore marroncino chiaro.
  • Su un piano di lavoro cosparso di farina stendete l'impasto aiutandovi con il mattarello. Con la rotella oppure con il coltello tagliate tante strisce larghe circa 2 cm.
  • Prendete una padella antiaderente con abbondante olio e quando diventa bollente tuffateci dentro le strisce ovvero le vostre frittelle di caffè. Giratele per garantire una cottura omogenea su entrambi i lati.
  • Una volta cotti, vanno messi su un vassoio ricoperto da carta assorbente per asciugarli dell'olio in eccesso e poi serviti con abbondante spolverata di zucchero a velo.

Abbinamenti e consigli di gusto

In abbinamento a questo dolce saporito al gusto di caffè potete bere un liquore al caffè oppure un bel calice di vino dolce, non ricco di tannini e non strutturato. Potete anche bere lo spumante se preferite o una bella bollicina fresca, soprattutto se siete in compagnia di amici.

Dolce con caffè e farina- wineandfoodtour.it

Se invece lo gustate a prima mattina per colazione o in pomeriggio all’ora del tè allora vi consigliamo di abbinarci una bella tazza di espresso napoletano.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.