Sicurezza+stradale%3A+come+preparare+la+tua+auto+per+i+viaggi
wineandfoodtourit
/sicurezza-stradale-come-preparare-la-tua-auto-per-i-viaggi/amp/
Consigli di Viaggio

Sicurezza stradale: come preparare la tua auto per i viaggi

Se siete amanti dei viaggi in auto, questo è l’articolo perfetto per voi. Oggi vi parliamo della sicurezza stradale e di come preparare la vostra auto per un viaggio. Viaggiare in completa sicurezza è un obbligo nei confronti di noi stessi, ma anche degli altri.

Sapevate che viaggiare in auto è quattro volte più pericoloso che prendere l’aereo e i morti per incidenti stradali sono maggiori di numero rispetto a quelli di qualsiasi altro mezzo di trasporto? Ecco perché prima di un viaggio, sia che viaggiate da voi che con bambini a bordo, è necessario seguire sempre delle regole fondamentali per evitare qualsiasi spiacevole imprevisto.

Regole da tenere a mente per la sicurezza stradale in viaggio

La sicurezza stradale deve essere considerata una responsabilità sociale condivisa ed è molto importante sensibilizzare su questo tema per ridurre il drammatico numero di incidenti stradali (mortali e non). 

Sicurezza stradale in viaggio- wineandfoodtour.it

La prima regola da seguire per preparare la nostra auto per un lungo viaggio è quella di fare il check del veicolo. Consigliamo di far controllare l’autovettura dal proprio meccanico e gommista di fiducia: è importante vedere lo stato dei freni e l’usura delle gomme, la situazione dell’olio così come quella del motore e lo stato degli airbag.

La seconda regola è sempre quella di controllare le condizioni meteorologiche prima di partire per un viaggio in auto. Bisogna assolutamente evitare di intraprendere un viaggio in condizioni non idonee come giornate di allerta meteo (rossa o arancione) o di forti nevicate o piogge alluvionali. 

Sicurezza stradale durante il viaggio in auto

Bisogna allacciare la cintura di sicurezza durante tutto il percorso in auto. La cintura di sicurezza deve essere indossata non solo dal guidatore, ma da tutti i passeggeri sia che essi siano seduti davanti che dietro. 

Consigliamo di controllare sempre l’andatura di guida e quindi rispettare i limiti di velocità ed evitare sorpassi azzardati che possono essere pericolosi per se stessi e per gli altri.

In caso di maltempo forte, neve, raffiche di vento o strada ghiacciata, è necessario aumentare la distanza di sicurezza e ridurre la velocità.

Restare sempre attenti e vigili è indispensabile: è consigliabile fare una sosta ogni 2 ore di guida durante un lungo viaggio fatto in auto. 

Se si nota una certa stanchezza o si temono colpi di sonno anziché arrivare in anticipo e guidare no stop anche di notte, molto meglio fermarsi per dormire la notte e riprendere il viaggio il mattino seguente. Mai rischiare senza motivo.

Consigli extra per viaggiare sicuri

Mai guardare lo smartphone mentre si è alla guida: per rispondere ad una chiamata si possono usare gli auricolari senza fili. 

Cos’è la sicurezza stradale- wineandfoodtour.it

Consigliamo inoltre di controllare le regole stradali vigenti in Paesi esteri se si attraversano altri stati europei. 

Anche se è bel tempo, mai abbassare la guardia mentre si guida e restare sempre vigili e attenti. 

Bisogna sempre viaggiare in condizioni psicofisiche adatte: se prima della partenza si avvertono malori o stanchezza eccessiva, meglio rimandare la partenza in un momento più favorevole e sicuro. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.