Sapevi+che+esistono+delle+piscine+naturali+a+pochi+minuti+da+Milano%3F+Ecco+quali+sono
wineandfoodtourit
/sapevi-che-esistono-delle-piscine-naturali-a-pochi-minuti-da-milano-ecco-quali-sono/amp/
Italia

Sapevi che esistono delle piscine naturali a pochi minuti da Milano? Ecco quali sono

Conosciamo tutti Milano per la sua movida e per il suo essere capitale della cultura e della moda. Ma questa città regala anche tanti posti meravigliosi, come le piscine naturali. Per chi vuole godersi un po’ di relax anche in città può rifugiarsi in posti non molto lontani dal centro ma che offrono scorci molto diversi. 

Bastano pochi chilometri per ritrovarsi in un posto che sembra lontano anni luce dal tram tram cittadino. Quel cielo grigio e nebbioso non ha paragoni con quello che può regalarvi un panorama simile: stiamo parlando delle piscine naturali a pochi km da Milano.

Milano e le sue piscine naturali: ecco dove trovarle

Purtroppo la città sa essere molto stancante d’estate. Quella calura insopportabile resa ancora più pesante dallo smog e dall’afa potrebbe però essere meno asfissiante se ci concedessimo nel weekend una pausa da tutto questo facendo un salto in una delle piscine naturali che si trovano non molto distanti dal capoluogo milanese.

A volte si sa, basta poco per rigenerarsi.

Piscine naturali vicine alla Val Trebbia

Vi basterà allungarvi nella regione vicina, l’Emilia Romagna, per trovare un luogo che sembra incantato: la Val Trebbia. Da Milano dista non molto: si trova nei pressi di Piacenza. Questa valle si origina grazie al fiume Trebbia che nel corso del tempo ha dato luogo alla formazione di laghetti e di spiaggette molto suggestive. La zona più nota del posto è sicuramente San Salvatore. Qui potrete rendere la vostra giornata in primavera o in estate decisamente più sopportabile.   Un’altra esperienza che potrete provare in questa valle è senza ombra di dubbio quella del trekking o del bagno nelle sue magnetiche cascate naturali.

La Val Vertova

Si trova nella Val Seriana, in provincia di Bergamo. Qui a farla da padrone è il verde in tutte le sue sfumature. Ci sono scorci d’acqua molto suggestive e le marmitte dei giganti originate dal logorio degli agenti atmosferici nel corso degli anni. Per una comoda passeggiata è consigliabile vestirsi in modo adeguato ed essere disposti ad eventuali ‘bagni’ vista la presenza dell’acqua.

Piscina naturale nei pressi di Milano – Dove trovarle – Wineandfoodtour.it

Pozze di Erve

Questo paesino si trova vicino Lecco, sulla piana del Monte Resegone. Qui vuole farsi una bella passeggiata tra il verde di questo magico posto dev’essere ben disposto agli schizzi per vie delle numerose pozze  ma potrà consolarsi con un’acqua limpida e fresca.

Altri meravigliosi posti limitrofi a Milano con piscine naturali

Oltre alle piscine naturali sopra elencate che si trovano a pochi km da Milano, se ne possono trovare anche altre in altre province ecco quali.

La cascata di Ferrera

Tutti la conoscono come la  “cascata nascosta”. E’ sita in provincia di Varese e a renderla unica è senza ombra di dubbio il laghetto nel quale si perde e regala acque scintillanti.  Un modo decisamente alternativo per staccare dal grigiore della quotidianità e della monotonia.

Le cascate dell’Acquafraggi

Si trovano Valchiavenna ed è un luogo bellissimo che ha constato anche nomi noti dell’arte italiana, come quello di Leonardo da Vinci che ha scritto di questo meraviglioso posto nel Codice Atlantico.  La caratteristica di questo posto è certamente l’esistenza di cascate gemelle. Qui, dopo una lunga passeggiata e dopo qualche tuffo nei punti più strategici, potrete rilassarvi e riprendere le energie facendo un bel pic-nic in una delle aree ristoro.

Orrido di Bellano

Per raggiungerlo dovrete avventurarvi in una suggestiva gola naturale nata dal fiume Pioverna. Sicuramente ad affascinarvi sarà il piacevole rumore dell’acqua che sembra fare da colonna sonora ad una variopinta natura. Se volete un po’ di refrigerio dalla calura cittadini, questo è il posto ideale che dista davvero molto poco da Milano.

Su questo posto circolano in rete numerose leggende, ma non staremo qui a tediarvi raccontandovi di posti e fantasmi. Provate a farci un salto soprattutto per staccare dalla routine e dal grigiore cittadino.

Non vi resta che eleggere qual è il posto migliore per evitare di morire di caldo in estate e di appassire completamente di inverno.

 

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.