San+martino+dal+mosto+i+vini+novelli+del+sud+Italia
wineandfoodtourit
/san-martino-dal-mosto-i-vini-novelli-del-sud-italia/amp/

San martino dal mosto i vini novelli del sud Italia

Il Vino Novello è il primo vino dell’anno, disponibile da Novembre dopo la vendemmia e la vinificazione, definito anche il Vino delle Caldarroste.

Vino Novello che viene degustato con le prime castagne e come dice il motto ” A San Martino ogni mosto diventa vino”

Viene degustato durante la ricorrenza della Festa di San Martino o Estate di San Martino, nome con il quale viene indicato il periodo autunnale durante il quale a seguito delle prime gelate, si hanno condizioni climatiche che ricordano l’inizio dell’estate.

Il Vino Novello è un vino che ha delle caratteristiche particolari:

  • vino da consumare in pochi mesi, non è adatto all’invecchiamento
  • il colore è acceso e violaceo
  • i profumi sono netti e ricordano: lampone, ciliegia, spesso banana e a volte un tocco di cannella
  • in bocca il vino è già ben equilibrato, succoso e gradevole

E’ un vino che si accompagna per tradizione con le caldarroste, ma è ottimo degustato coi formaggi non troppo stagionati e con salumi.

La ricorrenza di San Martino cade in calendario l’11 Novembre, data in cui in molte parti d’Italia si tengono sagre e feste di paese per degustare il Vino Novello.

Sagre di San Martino e del Vino Novello nel Sud Italia

Calabria

Nel centro storico di Reggio Calabria nel week end del 10 e 11 Novembre si terrà la tradizionale festa chiamata “Novello in Festa”.

Kermesse culturale ed eno-grastronomica organizzata dalla Cooperativa Sociale Turismo per Tutti.

Ci saranno visite guidate e degustazioni presso gli stand delle aziende che partecipano per il settore eno-gastronomico con prodotti della tradizione agricola.

Con la collaborazione delle cantine di spicco come Cantina Enotria, l’Azienda Vinicola Malaspina e la cantina Vini Battaglia sarà possibile degustare il Vino Novello.

Festa organizzata per esaltare la produzione di questo vino e promuovere il patrimonio eno-gastronomico calabrese.

A Montauro in provincia di Cosenza ci sarà la “Notte di San Martino” con esibizione di una band, sfilata di abiti tradizionali, musica etnica, fiera dell’artigianato.

In piazza Zanardelli invece botteghe e cantine proporranno i prodotti tipici cucinati sul posto come zeppole, baccalà fritto, salsiccia, porchetta, polpette fritte, dolci tipici il tutto accompagnato dalla degustazione di Vino Novello bianco e Rosso.

Puglia

A Noci, in provincia di Bari, tra le vie del centro storico l’11 e 12 Novembre 2017 si tiene la manifestazione eno-gastronomica Bacco nelle gnostre: Vino novello e caldarroste in sagra.

Si celebra il Vino Novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia con specialità gastronomiche tipiche del luogo e musica a far compagnia.

Sicilia

A Castell’Umberto in Messina, all’interno del borgo, l’11 Novembre si svolge il Palio di San Martino con la corsa delle botti.

La corsa consiste nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile.

Palio in cui oltre al gioco fra squadre si degustano prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale e non potrà mancare il Vino Novello tipico del giorno di San Martino.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.