Sai+qual+%C3%A8+il+piatto+pi%C3%B9+amato+dagli+italiani%3F+Non+sono+le+lasagne+o+i+tortellini
wineandfoodtourit
/sai-qual-e-il-piatto-piu-amato-dagli-italiani-non-sono-le-lasagne-o-i-tortellini/amp/
Italia

Sai qual è il piatto più amato dagli italiani? Non sono le lasagne o i tortellini

Qual è il piatto più amato dagli italiani? Ce n’è uno, nello specifico, che fa leccare i baffi proprio a tutti. Ecco qual è.

La cucina italiana, si sa, è una delle migliori al mondo per diverse ragioni. Il primo motivo che ci sovviene, è, quindi, il fatto di essere caratterizzata da piatti semplici, ma gustosi.

La cucina made in Italy

In effetti, non è così facile, fuori dai confini italici, trovare delle delizie simili a quelle che si preparano nel Bel Paese. La gastronomia Made in Italy, d’altra parte, è considerata unica, mirabile e persino attenta agli ingredienti di qualità.

Chef (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Un’altra caratteristica interessante dell’arte culinaria nostrana è che, all’interno delle ricette, è possibile riconoscere le tipicità peculiari dei vari territori regionali e locali.

Insomma, si può certo affermare che, tra salato e dolce, i nostri professionisti del settore ci sanno davvero fare e possono essere sicuramente da esempio per tante altre culture europee ed extraeuropee.

In questi ultimi anni, peraltro, grazie ad alcuni programmi televisivi molto seguiti, i cosiddetti cooking show, diversi eccellenti chef hanno conosciuto una certa popolarità, e, tra i quali, possiamo menzionare Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri.

Ma, non solo, secondo alcune ricerche statistiche, sembrerebbe che la popolazione italica, da un po’ di tempo a questa parte, abbia ritrovato un’innovativa voglia di mettersi davanti ai fornelli, dato che probabilmente fonte di ispirazione sono sia le trasmissioni, ma anche alcuni servizi di streaming e i social media.

In effetti, sia Facebook che Instagram, spesso e volentieri, sono costituiti da molte pagine a tema culinario dove vengono presentate ricette, step by step, e proposti svariati suggerimenti.

Sembra, inoltre, che gli eventi accaduti durante la pandemia abbiano persino influenzato, forse, però, in minima parte, le abitudini di acquisto degli alimenti. Molte persone, infatti, hanno cominciato a prendere più in considerazione la spesa online.

Il primo piatto più amato dagli italiani

Come si ricordava poc’anzi, quindi, l’Italia può vantare numerosi ottimi piatti, e, in tal senso è difficile poter dire con certezza quale sia il migliore, poiché ognuno possiede delle peculiarità speciali che li rende unici.

Tavola apparecchiata (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, grazie a una ricerca piuttosto recente, da quello che sembra, pare si abbia avuto modo di sapere qual è il piatto che, in genere, è più apprezzato e cucinato più di tutti dagli italiani.

In particolare, è stata stilata una classica dei confort food che sono stati maggiormente preparati negli ultimi tempi. Così, ad accaparrarsi il primo posto, stavolta, è stata proprio la Pasta alla Carbonara che ha ottenuto, dunque, una dignitosa percentuale di oltre del 50 per cento.

D’altro canto si tratta di un primo piatto davvero appetitoso e per giunta nemmeno difficile da cucinare. La Pasta alla Carbonara, per la precisione, fa parte della tradizione del Lazio, e più propriamente, di Roma.

Pasta alla Carbonara (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In giro per l’Italia, in realtà, la Pasta alla Carbonara si può trovare con ingredienti piuttosto differenti, anche se, quella da tenere presente è la ricetta ufficiale laziale.

Quest’ultima, quindi, deve contenere, a scelta, spaghetti, mezze maniche o bucatini, pecorino romano, pepe nero, guanciale e alcuni tuorli d’uovo.