Sagre+delle+castagne+in+Piemonte+2018
wineandfoodtourit
/sagre-delle-castagne-in-piemonte-2018/amp/
Food & Drinks - Ricette

Sagre delle castagne in Piemonte 2018

Le castagne (Castanea sativa) sono frutti ricchi di fibre, minerali e acido folico, riducono il colesterolo e riequilibrano la flora batterica, ricche in contenuto di vitamine del gruppo A, del gruppo B del gruppo C e del gruppo D.

In questo periodo è bello andare alle sagre dedicate dove è possibile degustare le caldarroste spesso accompagnate da un bicchiere di vino rosso, realizzato con le prime vendemmie dell’anno come il vino Novello.

La regione d’Italia conosciuta per la sua raccolta di castagne è sicuramente il Piemonte che ha una zona dedicata con le famose “Castagne delle Valli Cuneesi”che prendono il nome dalle varietà locali dove vi sono ricchi castagneti.

Le località sono Ciapastra, Tempuriva, Bracalla, Contessa, Pugnante, Sarvai d’Oca, Sarvai di Gurg, Sarvaschina, Siria, Rubiera, Marrubia, Gentile, Verdessa, Castagna della Madonna, Frattona, Gabbiana, Rossastra, Crou, Garrone Rosso, Garrone Nero, Marrone di Chiusa Pesio.

Oltre alla castagne si ha il Marrone della Val di Susa, il cui merito pare si debba ai monaci che lo coltivano sin dal 1200  e di cui se ne riconoscono 5 tipi diversi:

  • Marrone di San Giorio di Susa;
  • Marrone di Meana di Susa;
  • Marrone di Sant’Antonino di Susa;
  • Marrone di Bruzolo;
  • Marrone di Villar Focchiardo.

Passiamo ora ad indicarvi le sagre delle castagne di Ottobre 2018 in Piemonte.

Sagre delle castagne in Piemonte 2018

Fiera del Marrone – Cuneo –

A Cuneo, dal  19 al 21 Ottobre 2018, si tiene la 20°edizione della Fiera del Marrone di Cuneo, una manifestazione che si è ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. E’ un evento che raccoglie un centinaio di espositori non solo italiani ma che arrivano anche dall’estero.

Questa fiera permette di degustare i marroni delle zona ma anche altre eccellenze del territorio cuneese, oltre ad ammirare anche artigianato d’eccellenza e laboratori didattici, oltre a mostre e spettacoli.

Garbagna

Un borgo in provincia di Alessandria, inserito nel 2015 nel circuito dei più bei Borghi d’Italia, ospita la 49° sagra delle castagne.

La sagra si tiene nelle vie del borgo dove oltre alla caldarroste accompagnate da Vin Brule è possibile degustare anche salamini alla piastra e patatine fritte, crema di marroni il tutto accompagnato da musica e da artigianato locale.

A soli due chilometri dal centro abitato è possibile visitare il Santuario della Madonna del Lago dove, secondo la tradizione, nel 1341 la Beata Vergine apparve ad una pastorella muta che fu poi miracolata.

Ormea – Cuneo –

Nel centro storico di Ormea il 21 Ottobre 2018 si tiene la Castagnata d’autunno, dove dalle ore 9.00 alle 18.00 si possono gustare ottime castagne oltre a fare acquisti al mercatino Artigianato Che Passione.

Curiosità sulle Castagne

Il castagno viene definito “l’albero del pane” poiché ha rappresentato un’importante fonte di approvvigionamento alimentare per intere generazioni, particolarmente nei periodi dove la povertà era maggiore.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.