Rustrel+il+Colorado+in+Provenza
wineandfoodtourit
/rustrel-il-colorado-in-provenza/amp/
Europa

Rustrel il Colorado in Provenza

Ci sono tanti posti meravigliosi che si possono visitare nel Sud della Francia, ma nessuno raggiunge i livelli di bellezza di Rustrel, definito il Colorado in Provenza.

Chi si addentra nell’entroterra immediato della Provenza, potrà ammirare un’infinità di paesaggi e luoghi veramente inaspettati e che meritano davvero. Quindi, chi va in vacanza nel Sud della Francia, non deve mancare questo appuntamento.

Colorado della Provenza – wineandfoodtour.it

Il Colorado in Provenza chiamato Rustrel

Tra le tante destinazioni turistiche, c’è un luogo del tutto inaspettato, conosciuto come “Colorado di Provenza” per la sua topografia insolita dovuta alla sua posizione geografica.

Chiunque abbia visitato uno dei parchi americani, ad esempio il Bryce Canyon, la Monument Valley, l’Antelope Canyon o lo Zion National Park, rimarrà stupito dalla bellezza dei paesaggi e dei colori che qui si presentano ai suoi occhi.

Questo luogo incantevole si chiama Rustrel. È uno dei tanti villaggi della zona che vengono definiti “village perché”, che si trova sulle colline che circondano l’intera Costa Azzurra e prende il nome da un villaggio vicino di circa 700 abitanti.

In questo luogo tutto assume color ocra. Ciò che rende unico tale posto sono le incredibili formazioni rocciose, create dagli agenti atmosferici e dall’erosione nel tempo.

Queste formazioni sono state datate a oltre 200 milioni di anni fa. I depositi di ocra venivano estratti già nel 1700 e le formazioni rocciose che esistono a tutt’oggi sono anch’esse il risultato di anni di erosione ed estrazione.

Rustrel e la sua leggenda

Secondo un’antica leggenda, il colore rossastro della terra di Rustrel deriverebbe dalla bella Sirmonde, la quale si suicidò gettandosi dalle falesie per evitare di essere trafitta con una spada dal marito quando questi scoprì l’amante di sua moglie.

Colorado in Provenza – wineandfoodtour.it

Il modo nettamente migliore per andare all’esplorazione di questa zona meravigliosa è seguire i vari sentieri tracciati nel corso degli anni tra il colore ocra delle rocce e la macchia mediterranea verdissima.

Uno dei più interessanti è senza dubbio il sentiero dei Camini delle Fate, le cui formazioni rocciose sono molto simili a quelle che si possono trovare in Cappadocia, Turchia.

Il percorso del Sahara è il sicuramente il più popolare. Semplice e che si adatta a tutte le tipologie di persone, presenta una lunghezza di 2,1 km e il percorso dura circa 40 minuti tra andata e ritorno.

Il Sentiero dei Belvedere copre tutto il Colorado della Provenza e offre una vista spettacolare su tutta la zona.

Il sentiero è impegnativo e presenta grandi dislivelli, ma le viste panoramiche valgono lo sforzo. Il sentiero è lungo circa 4 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 45 minuti e un dislivello di 70 metri.

Ognuno dei sentieri è segnalato da cartelli blu e arancioni montati su pali metallici rossi per garantire che il percorso corretto venga fedelmente seguito.

Poiché il Colorado di Provenza è un patrimonio naturale molto fragile e sensibile all’afflusso di turisti, è necessario prestare attenzione alla sua protezione. Quindi è importante evitare di uscire dai tracciati.

Inoltre, è anche assolutamente vietato avvicinarsi ai Camini delle fate. Questo perché le rocce sono molto fragili e il rischio di cadute e frane è veramente elevato.

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.