Risotto+al+radicchio+di+treviso+e+noci+vegano
wineandfoodtourit
/risotto-al-radicchio-di-treviso/amp/

Risotto al radicchio di treviso e noci vegano

Un primo piatto di semplice esecuzione ma di grande effetto, anche grazie all’inconfondibile colore violetto che il radicchio dona al riso durante la cottura.

Ingredienti per 4 porzioni

Difficoltà media Preparazione 15 min Cottura 20 min  Costo medio Reperibilità Alimenti  facile

  • 300 gr di riso Vialone Nano
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 cespo di Radicchio Rosso di Treviso
  • 50 gr di margarina vegetale non idrogenata
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di vino rosso
  • 12 noci
  • 30 gr di vegformaggio delicato o 2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie
  • sale

Preparazione del risotto al radicchio

Dopo aver eliminato il gambo del cespo e aver separato le foglie del radicchio, conservate a parte le più belle per la guarnizione e tagliate le altre a striscioline.

[adrotate banner=”17″]

Affettate finemente la cipolla e soffriggetela 1 minuto in una casseruola dai bordi alti con un filo di olio. Addizionate il radicchio e fatelo rosolare un paio di minuti.Unite il riso fatelo rosolare quando diventerà traslucido, bagnate con il vino, Lasciate evaporare e coprite a filo il riso con il brodo bollente. Mettete il coperchio e proseguite la cottura aggiungendo se necessario, di tanto in tanto altro brodo vegetale, sempre poco per volta. Il tempo di cottura è di circa 16-18 minuti, dallo step in cui viene aggiunto il brodo. Monitoriamo sempre la resa.

Aggiungete le noci tritata nell’ultimo minuto di cottura del risotto in modo tale che possano rilasciare parte del loro aroma senza perdere la loro croccantezza.

Togliete dalla fiamma, unite la margarina e il vegformaggio gratuggiato (o il lievito). Mescolate delicatamente e lasciate riposare 2 minuti col coperchio per non perdere gli aromi. Il risotto dovrà risultare morbido e cremoso.

Servite il riso su un piatto di portata fondo guarnendo con le foglie di radicchio intere.

Consigli

[adrotate banner=”17″]

Prima di tutto un consiglio fondamentale: se usiamo del vino durante la cottura del riso, serviamo lo stesso vino in tavola al momento di gustare il piatto.
Normalmente per un risotto basta un solo bicchiere di vino: meglio non economizzare, usando un vino di bassa qualità per la cottura rischiamo di rovinare l’intero risultato.

Vini da abbinare con il risotto al radicchio trevigiano

Vino bianco aromatico, di struttura media
Muller Thurgau, Verdicchio, Riesling, Frascati

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.