Ricette+vegane+per+cani+%3A+hai+un+cane%3F+Mettiti+il+grembiule
wineandfoodtourit
/ricette-vegane-per-cani-hai-un-cane-mettiti-il-grembiule/amp/

Ricette vegane per cani : hai un cane? Mettiti il grembiule

Nel precedente articolo ci siamo presentate quindi è ora di…metterci il grembiule e cucinare per i nostri pelosi!

Useremo questo spazio per darvi ogni volta una ricetta e un consiglio nutrizionale abbinato.

Sfagiolata 

Ingredienti:

  • Spaghetti
  • Fagioli
  • Zucchine
  • Olio evo

Preparazione:

  • Spezzettate in tre gli spaghetti e buttateli in una pentola con acqua in bollitura.
  • In una padella antiaderente aggiungete i fagioli che avete precotto con anche la loro acqua saporita e un filo d’olio evo. Noi usiamo i fagioli freschi che lasciamo a mollo tutto il giorno prima e cuociamo per circa un ora.
  • Con un pelapatate o coltello preparate lingue di zucchina.
  • Non salate e non pepate mai, è dannoso per i cani.
  • Quando la pasta è stracotta, scolatela, risciacquatela e aggiungetela ai fagioli e zucchine nella padella. Mescolate il tutto e impiattate.
  • Lasciate raffreddare e servite!

Consigli important: non tutti i cani gradiscono la zucchina a linguette per via della consistenza. Alternativamente provate con dadini o julienne.
Abbiamo già detto che i cani erano carnivori ma, dopo più di 60.000 anni di convivenza con l’uomo e conseguente evoluzione sono diventati onnivori. Mangiano carne, verdure, frutta, tutto volentieri.
Se siete ancora convinti che siano carnivori, che significa che mangiano solo carne, date loro una banana o un pezzo di pane. Se il cane li mangia, la vostra idea che siano carnivori perde di significato istantaneamente. E la mangerà, come tutti i cani 🙂

Da molti anni è ormai stato studiato che il cane, come l’essere umano, ha la capacità di assimilare le proteine da vari cibi vegetali. È, infatti, perfettamente compatibile ad una dieta cadaveri-free.

Vediamo quali sono gli alimenti proteici.

Proteine

Buone fonti proteiche in una dieta vegana sono rappresentate da legumi come fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fagioli di soia, fave etc.

Altra buona fonte sono la soia e gli alimenti a base di soia come il tofu, il tempeh, la farina di soia e il latte di soia. Il seitan è un alimento molto proteico ricavato dal glutine del grano tenero o farro ed é adorato dai nostri amici pelosi. Esso può essere cucinato in differenti maniere ed è sempre appetitoso.

Sappiamo, però, che il glutine di grano non deve essere consumato in eccesso, quindi, e questo vale anche per le persone, il suo uso in cucina deve essere limitato.

Ai nostri cani non compreremo piatti umani già preparati a base di derivati della soia che troviamo nei negozi specializzati: essi sono salati e possono contenere uno o più cibi vietati.

Compreremo, piuttosto, seitan, tofu, tempeh al naturale e li useremo come base per costruire un piatto.

Altre fonti proteiche sono i cereali, soprattutto quelli integrali e germe di grano. A meno che non abbiate un cane la cui dieta, per ragioni di salute, debba escludere le graminacee, i cereali rappresentano un’ottima fonte di proteine, carboidrati e altri nutrienti come la vitamina B.

Consigli importanti su ricette vegane per cani:

riso integrale (senza eccedere perché è un po’ difficile da digerire), quinoa, miglio, polenta, orzo, orzo perlato, avena, riso soffiato, grano saraceno, farro.

La combinazione di proteine garantisce un buon bilanciamento di aminoacidi, per esempio legumi e cereali nello stesso pasto.

Inoltre, anche i semi costituiscono una fonte proteica.
Consigliati: semi di girasole, semi di sesamo, pinoli, amaranto e chia.

Noci e affini:

noci, arachidi, anacardi, semi di sesamo, pistacchio, mandorle, nocciole , tutti al naturale non salati. Sono vietate le noci di macadamia. Oltre ad essere tutti dei prodotti gustosissimi, sono fondamentali per una dieta equilibrata dal punto di vista proteico. Sono ipercalorici, però, quindi non eccedete!

Tra le verdure i piselli, gli spinaci (con moderazione) e le patate sono alimenti ricchi di proteine.

Se state leggendo questo articolo con brama di imparare, quindi con cuore e mente aperti, avrete notato molte similitudini tra le necessita proteiche umane e canine.

Per questo la cucina Vegana umana e canina, eccezion fatta per alimenti tossici per il cane, sono estremamente simili. E la nostra missione è insegnarvi a cucinare per loro!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.