Ricette+particolari+con+l%E2%80%99aceto+di+vino
wineandfoodtourit
/ricette-con-aceto-di-vino-bianco/amp/

Ricette particolari con l’aceto di vino


L’aceto di uva, comunemente noto come il più tradizionale degli aceti, è un ingrediente aromatico dal gusto inconfondibile che si ottiene dalla fermentazione del vino bianco o rosso.

L’aceto di vino vanta molte virtù, non solo come condimento ma anche per i benefici che riesce ad apportare.

In cucina poi, sa essere davvero indispensabile, sia per la versatilità con cui si presta ad essere declinato in tante ricette diverse, sia per gli effetti benefici che produce sul nostro organismo, rivelandosi sempre un ingrediente prezioso, buono e salutare.

Quando si vuole optare per un aceto di qualità è bene sempre scegliere il meglio in termini di ingredienti e lavorazione.

Un ottimo aceto di vino da acquistare online è quello De Nigris che, oltre a garantire prodotti di prima scelta, propone una gamma infinita di varianti e soluzioni per tutti i gusti.

Basta dare un’occhiata alle diverse soluzioni disponibili per convincersi: aceti per ogni esigenza, realizzati con sistemi innovativi nel rispetto della tradizione.

I piatti diventano migliori con l’aceto di vino

Senza l’aceto di vino non ci sarebbe la maionese, la marinatura non esisterebbe e quella particolare nota acidula che rende così speciali le ottime insalate italiane sarebbe solo un’utopia.

Ma l’aceto c’è ed è sicuramente uno degli ingredienti principe della tradizione culinaria italiana.

Il suo gusto intenso e robusto, il sentore acido capace di esaltare il carattere di qualsiasi pietanza e la freschezza con cui connota tanti piatti senza alterarne mai il gusto più autentico ne fanno un ingrediente prezioso e irrinunciabile in una miriade di ricette diverse.

verdure in aceto di vino bianco

Le verdure, crude o grigliate, si trasformano con qualche goccia di aceto in una nuova esperienza per i sensi e in un’autentica delizia per il palato.

Oltre al gusto, l’aceto regala bontà ai piatti in cui si usa perché è un ingrediente salutare: usato quotidianamente favorisce il metabolismo e aiuta a mantenere il giusto livello di glicemia, inoltre rafforza il sistema immunitario e contrasta il proliferare dei batteri intestinali.

Insomma non ci sono ragioni per farne a meno! Scopriamo le ricette migliori per utilizzarlo.

Ricetta da provare con aceto di vino bianco: peperoni sotto’aceto

Tante sono le ricette in cui l’aceto di vino gioca un ruolo da protagonista, dalle salse alle pietanze in agrodolce ai classici contorni sottaceto.

Una buona proposta sono i peperoni sott’aceto, un classico della cucina italiana perfetto per accompagnare antipasti di salumi e formaggi ma anche come contorno di carni fredde o pesce grigliato.

La prima cosa da fare è lavare ed asciugare i peperoni privandoli di tutti i semi e dividendoli in striscione id circa 1 cm di larghezza.

Portate e ebollizione acqua e aceto in una pentola a pressione, aggiungete un paio di manciate di sale grosso e quindi i peperoni preparati.

Ricetta da provare con aceto di vino bianco peperoni sott’aceto

Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete a fiamma alta per un minuto.

Togliete quindi la pentola dal fuoco, lasciatela sfiatare e infine aprite il coperchio per estrarre i peperoni.

Passate alla scolatura mettendo da parte l’acqua di cottura e lasciate asciugare i peperoni per 2 o 3 ore, su canovacci da cucina puliti rigirandoli di tanto in tanto finché non siano perfettamente asciutti.

A questo punto disponete i peperoni in vasetti di vetro sterilizzati aggiungendo qualche foglia di basilico sminuzzato. Ricoprite il tutto con acqua di cottura a temperatura ambiente e un filo d’olio. Chiudete bene i vasetti e fate riposare i preparati per circa un mese al riparo dalla luce prima di consumarli.

Il risultato è eccellente. Non vi resta che degustare i peperoni sott’aceto accompagnati da un piatto di carne o consumati come antipasto.

Se invece ami l’aceto di di mele o la crema di aceto balsamico ecco le ricette per autoprodurli a casa:

Ricetta aceto di mele fatto in casa

Crema di aceto balsamico

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.