Red+Passion%3A+il+kiwi+rosso+tutto+da+scoprire
wineandfoodtourit
/red-passion-il-kiwi-rosso-tutto-da-scoprire/amp/
Magazine

Red Passion: il kiwi rosso tutto da scoprire

Che il kiwi sia un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche ormai lo sappiamo tutti, esse vengono decantate ormai ovunque. Ma se parliamo di varietà in effetti non tutti sanno che ne esiste una davvero particolare, stiamo parlando del kiwi rosso. 

Il kiwi rosso

Probabilmente starete immaginando un frutto totalmente rosso del tutto diverso da quelli ai quali siamo abituati, ed invece no. Proprio come le altre varietà anche il kiwi rosso ha una forma pressocché ovale, all’interno piccoli semi intorno alla parte centrale, una polpa abbastanza compatta e una buccia di un colore che tende al marroncino. La sua buccia ha una consistenza a metà tra quella della varietà verde e quella gialla, le quali differenze abbiamo già visto in passato.

Kiwi giallo-wineandfoodtour.it

Come grandezza questo è il più piccolo della famiglia. Il kiwi verde tende ad avere una forma più grande e schiacciata, quello giallo più tondeggiante, mentre quello rosso è più piccolo e allungato. Ma cosa da a questa varietà il nome di “kiwi rosso”? Ebbene la sua polpa interna ha più o meno lo stesso colore di quella della varietà gold o gialla, ma ha una particolarità. Nella parte centrale, ove solitamente si possono vedere dei raggi dal colore poco più scuro della polpa, questi sono di un rosso vivo. Dopo aver visto ciò che rende il kiwi, rosso, vediamo perché possiamo dire che questo è il migliore tra tutti.

Perché è ritenuto il migliore tra i kiwi?

I motivi che rendono questo frutto “il migliore” rispetto agli altri componenti della sua famiglia sono: gusto e proprietà. Partendo dal gusto notiamo subito una differenza sostanziale rispetto al classico kiwi verde. Il frutto al quale siamo abituati ha un sapore tendenzialmente acidulo, anche se più maturo diventa e più tende a perderla. Nel kiwi giallo in realtà ritroviamo già un sapore più dolce ma con un retrogusto agrumato. Il kiwi rosso ha invece un particolare sapore dolce che è stato definito simile a quello delle caramelle. Capite quindi che in una scelta alla pari la maggior parte delle persone opterà per lui.

Polpa del kiwi rosso-wineandfoodtour.it

Passiamo invece alle sue proprietà a livello nutrizionali. Facendo parte della stessa famiglia le vitamine e i minerali presenti nei frutti sono pressocché uguali. Ciò che troviamo differente è la percentuale d’esse in ognuno. In particolar modo una vitamina che troviamo in grandi quantità è la vitamina C. Probabilmente starete pensando: “lo sappiamo che il kiwi ha più vitamina C dell’arancia l’abbiamo detto tante volte!”. Vero come smentirvi, ma se vi dicessi che il quantitativo contenuto nel kiwi rosso è più del doppio di quella contenuta nella versione verde? Abbiamo valori che si aggirano intorno ai 180mg (ogni 100gr) contro gli 85mg del kiwi classico. Una differenza davvero notevole che ci fa sicuramente preferire la varietà rossa a le altre due.

Kiwi passion

Kiwi passion è un consorzio che nasce in Italia, proprio grazie all’amore e alla tutela di questi frutti. Siano essi nella loro classica variante verde oppure in quella gold o red. Il consorzio in realtà vede aziende e coltivazioni coinvolte in varie parti d’Europa: Italia, Francia, Spagna e Grecia. In questo momento il kiwi rosso viene chiamato Red Passion ed è considerato una delle migliori varietà brevettate a livello mondiale. Un frutto insomma, che merita di essere assaggiato e speriamo presto diventi più facile da reperire.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.