Ravenna+una+citt%C3%A0+ricca+di+storia
wineandfoodtourit
/ravenna-una-citta-ricca-di-storia/amp/

Ravenna una città ricca di storia

Una delle gite più interessanti che ho fatto quest’anno è stata sicuramente quella a Ravenna organizzata così all’improvviso durante una mia vacanza a Punta Marina Terme, il secondo dei Lidi Sud, all’Hotel Dafne a Ravenna, in compagnia del mio compagno e della sua famiglia.

Era una giornata un po’ grigia e senza sole, cosa che capita molto raramente sulla Riviera Romagnola nel mese di agosto e così dopo qualche tuffo e il bagno nella piscina dell’Hotel Dafne, e così abbiamo pensato di trascorrerla a Ravenna che è molto vicina a questa località turistica che si trova immediatamente a Est del centro della città, sul litorale.

mausoleo-teodorico-ravenna

Arrivare a Ravenna è stato facile, basta consultare la Google Maps , e dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio adiacente al Mausoleo di Teodorico, abbiamo visitato Ravenna a piedi. Già solo la visita al mausoleo merita di recarsi in questa città. Si tratta di un grande edificio funerario in pietra di forma circolare, gotico, con una cupola monolitica, costruito nel 500 per Re Teodorico il Grande.

mosaici-ravenna

Una cosa che mi ha colpito sono stati i mosaici che sapevo ornare gli edifici del centro storico ma che non sapevo fossero così belli. Basta fare un giro ad esempio nella Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, o nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo, per ammirare questi capolavori di precisione e ingegno umano. Posso dire, senza timore di smentita che a Ravenna si trovano i mosaici bizantini più belli del mondo.

Stavo trascorrendo le vacanze al mare ed improvvisamente mi sono trovata catapultata in una città che è stata prima romana poi gota e bizantina, ma anche medievale e dappertutto si trovano tracce di queste passate civiltà. Passeggiare è piacevole, la città è tranquilla e c’è tanto da vedere in questa località diventata la capitale del regno di Odoacre e poi di quello di Teodorico ricoprendo, così, il ruolo di potenza bizantina in Italia.

Non mancherà sicuramente un altro viaggio in questa splendida cittadina alla scoperta di molto altro.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.