Raggiungere+Maruggio+in+auto+in+treno++o+aereo
wineandfoodtourit
/raggiungere-maruggio-in-auto-in-treno-o-in-aereo/amp/

Raggiungere Maruggio in auto in treno o aereo

Campomarino è situato lungo la costa ionica nel nord della penisola del Salento, al centro tra Taranto, Brindisi e Lecce e a metà strada da Taranto e Porto Cesareo.

Non possedendo grandi arterie di comunicazione nelle vicinanze, Campomarino e Maruggio sono raggiungibili attraverso diversi percorsi a libera scelta.
Di seguito, vi indichiamo diverse alternative per raggiungere la località, anche in base alla comodità del percorso e in base alle possibili mete da visitare durante il vostro viaggio d’arrivo a Campomarino.
[adrotate banner=”20″]

Vedi anche dove pernottare a Maruggio-Campomarino

Il percorso più comodo

Per raggiungere Campomarino nella maniera più comoda possibile (evitando dunque di attraversare il più possibile paesi, rotatorie, zone di traffico e prediligendo superstrade e strade ad alta percorribilità) basta:

* proseguire lungo l’autostrada A14 in direzione sud fino al casello di uscita dalla superstrada a Massafra;
* una volta superato il casello di uscita della stessa, seguire per Matera – Reggio Calabria. Le indicazioni vi condurranno sulla Strada Statale 100 Taranto – Bari, dove percorrerete solo un brevissimo tratto;
* sulla SS 100 seguire nuovamente le indicazioni per Matera – Reggio Calabria – Palagiano. Si giunge sulla Strada Statale 7 Appia (superstrada), dove si prosegue sempre dritto seguendo le indicazioni per Chiatona – Reggio Calabria;
* Alla fine della superstrada, girare per Taranto;
* Giunti presso la zona industriale di Taranto, svoltare allo svincolo per Grottaglie – Brindisi e, una volta immessi sulla nuova superstrada, proseguire sempre dritto fino a Grottaglie;
* Uscire dalla superstrada all’altezza di Grottaglie e da qui proseguire lungo la Strada Provinciale 86 Grottaglie – Mare seguendo le indicazioni per San Marzano – Sava fino alla circumvallazione di Sava e da qui seguire per Maruggio.

Tale percorso permette anche deviazioni durante il viaggio verso la meravigliosa Terra delle Gravine e i suoi antichissimi villaggi rupestri, che vedono tra le loro massime espressioni in prima fila le città di Massafra, Mottola, Palagianello, Castellaneta, Laterza e la lucana Matera, città a pochissima distanza dal confine della Provincia di Taranto occidentale. Merita una deviazione anche Grottaglie col suo Quartiere delle Ceramiche e la Gravina di Riggio dove è presente l’unica cascata naturale di Puglia.
Percorsi alternativi

PERCORSO LITORANEO

Tra le varie alternative per raggiungere Maruggio e Campomarino, segnaliamo il percorso lungo la strada litoranea salentina, che potrete scegliere di percorrere una volta arrivati a Taranto. La strada litoranea parte proprio dalla città jonica e vi permette di scoprire tutte le località della costa tarantina orientale e le meravigliose spiagge della zona.
Il percorso è però assolutamente sconsigliato in periodi di alta stagione, visto che possono esserci frequenti ingorghi di traffico!

 

PERCORSO COSTA DEI TRULLI – ALTO SALENTO – MARUGGIO

Come altra scelta, indichiamo il percorso che, dall’uscita della superstrada a Bari, prosegue per la costa dei trulli fino al brindisino per poi tagliare verso la costa jonica. Questo percorso è indicato soprattutto per tutti coloro che, durante il viaggio, vogliano compiere deviazioni verso la costa adriatica barese (Polignano a Mare, Monopoli, Parco Regionale delle Dune di Torre Canne…), la Murgia dei Trulli (Alberobello, Castellana Grotte) e la Valle d’Itria (Martina Franca, Locorotondo, Cisternino , Ceglie Messapica e Ostuni). Per compiere questo percorso:
[adrotate banner=”20″]

* uscire dall’autostrada A14 allo svincolo per Bari sud. Da qui prendere per Brindisi, proseguendo sempre dritto sulla SS379 Bari – Brindisi (superstrada).
* In seguito, uscire dalla superstrada all’altezza di Ostuni e dalla Città Bianca seguire per Francavilla Fontana, poi Sava e infine Maruggio e Campomarino.
Raggiungere Campomarino dagli aeroporti di Puglia

Vedi anche dove pernottare a Maruggio-Campomarino

Per chi viene dall’aeroporto di Brindisi, prendere la Strada Statale 7 Appia e uscire allo svincolo perFrancavilla Fontana. Da qui proseguire per Sava e infine Maruggio e Campomarino. In alternativa dalla Strada Statale 7 Appia uscire allo svincolo per Oria e da qui proseguire per Manduria, Maruggio e Campomarino.
Per chi viene dall’aeroporto di Bari o da quello di Grottaglie, vedere percorsi in alto.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.