Questo+piatto+%C3%A8+talmente+delizioso+che+vorrai+cucinarlo+fino+a+4+volte+a+settimana
wineandfoodtourit
/questo-piatto-e-talmente-delizioso-che-vorrai-cucinarlo-fino-a-4-volte-a-settimana/amp/
Secondi Piatti

Questo piatto è talmente delizioso che vorrai cucinarlo fino a 4 volte a settimana

Sapevi che esiste un piatto talmente buono da gustare che vorrai mangiarlo più volte a settimana? Scopriamo di quale piatto si tratta e come prepararlo per stupire tutti! Cucinare le fettine di lombo non è difficile e per fare presto puoi semplicemente farle saltare in padella. Se invece vuoi gustare qualcosa di veramente delizioso, ecco come devi cucinare le fettine di lombo.

Cosa serve per preparare questo piatto squisito

Preparare un piatto sfizioso e prelibato con le fettine di lombo non è difficile, basta seguire una certa procedura. La carne di lombo in genere è tenera, ma se non la tratti in un determinato modo, appena la cucini diventa dura. E allora, come fare per mantenerla morbida e tenera?

Fettine di lombo – wineandfoodtour.it

Basta solo seguire qualche piccolo trucco e la carne si manterrà tenerissima. Invece, per ottenere un esterno croccante occorre eseguire la panatura, ma in questo caso non occorre la mollica.

Infatti, serve la farina e un altro ingredienti per creare un composto tale da far diventare la fetta di lombo una vera e propria delizia. Ecco cosa serve per preparare un piatto prelibato e originale, tale da soddisfare chiunque:

  • 300 gr di lombo di maiale;
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di paprika;
  • Pepe nero;
  • 2 uova;
  • Farina;
  • Formaggio a scaglie.

Servono anche degli utensili che bisogna preparare per svolgere correttamente la procedura della ricetta, ecco quali sono:

  • 1 tagliere;
  • 1 foglio di carta assorbente;
  • 1 foglio di pellicola per alimenti;
  • 1 batticarne.

Come preparare le fette di lombo

Prendi il tagliere, copri con un foglio di carta assorbente e metti sopra le fettine di lombo di maiale. Con la carta assorbente asciuga le fettine di lombo che di solito sono un po’ umide, in modo da togliere qualsiasi traccia di umidità. Eseguita l’operazione, togli la carta e poggia le fettine di lombo direttamente sul tagliere, coprile con un foglio di pellicola per alimenti e con il batticarne schiaccia le fette fino a farle diventare più sottili.

Terminata questa operazione, prendi una ciotola e metti all’interno un cucchiaio di aglio in polvere, un cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di paprika, del pepe nero e mescola con cura, fino a quando non ottieni un composto ben amalgamato.

A questo punto cospargi il composto sopra la carne, su entrambe le fette, premendo con la mano per farlo aderire bene. Poi capovolgi le fette di lombo, metti nuovamente la pellicola sopra e schiaccia con il batticarne anche da questo lato.

Togli la pellicola e spargi anche questo lato il composto, prestando attenzione che anche qui aderisca al meglio. Copri con la pellicola e metti le fette di lombo da parte per venti minuti.

lombo- Wineandfoodtour.it

Impanatura con uovo e farina

Prendi due uova, rompile in una ciotola e mescola bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. In un piatto versa mezza tazza di farina, aggiungi un quarto di tazza di formaggio a scaglie e mescola bene. A questo punto versa l’olio in una padella e fallo riscaldare bene.

Nel frattempo togli la pellicola dalle fette di lombo e passale una ad una nell’uovo e poi nella farina con il formaggio, avendo cura di farla attaccare bene, infine immergi le fette nell’olio e fai friggere per 5 minuti a fuoco medio basso. Trascorso il tempo, capovolgi le fette e fai friggere dall’altro lato per altri 5 minuti circa.

Quando le fette di lombo saranno ben dorate è il momento di toglierle dall’olio. Prendile con una pinza d’acciaio e poggiale su un piatto con sopra un foglio di carta assorbente, così assorbe l’olio in eccesso. Lasciale freddare pochissimo e poi è il momento di gustarle.

Le fette di lombo cucinate in questo modo sono croccanti fuori e morbide dentro e tutti impazziranno dopo averle assaggiate. Saranno apprezzate così tanto che dovrai cucinarle anche fino a quattro volte a settimana!

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.