Questo+%C3%A8+il+borgo+pi%C3%B9+bello+d%26%238217%3BItalia%3A+perfetto+da+visitare+con+la+tua+famiglia
wineandfoodtourit
/questo-e-il-borgo-piu-bello-ditalia-perfetto-da-visitare-con-la-tua-famiglia/amp/

Questo è il borgo più bello d’Italia: perfetto da visitare con la tua famiglia

Sapete qual è il borgo più bello di Italia? Se amate i viaggi in famiglia alla ricerca del posto ideale per ritrovare un po’ di pace e armonia, con se stessi e con il mondo, questo è il posto che fa per voi. Ecco dove si trova.

Che l’Italia sia tra i paesi più belli del mondo è un dato di fatto. Il nostro, è un paese ricco di storia e di cultura, che ogni anno attira milioni di turisti. Il buon cibo, i panorami incantevoli, il nostro clima, rendono la nostra penisola unica al mondo. Negli ultimi anni, stanno tornando ad avere luce anche gli antichi borghi proprio come quello di cui vi parleremo.

Ci sono tanti luoghi meravigliosi ed affascinanti nel nostro paese, da riuscire ad attirare visitatori da tutto il mondo ed in qualsiasi periodo dell’anno. Negli ultimi anni l’affluenza, per via del Covid-19, era calata notevolmente. Ma per fortunata, ora che sembra sparito definitivamente questo virus, le visite verso il nostro paese sono riprese, anche con numeri superiori rispetto a quelli precedenti.

C’è l’imbarazzo della scelta quando si parla dell’Italia: ogni regione ha una storia, le sue tradizioni. Per gli stessi italiani a volte è difficile  scegliere un luogo dove andare a trascorrere delle vacanze oppure un weekend.

C’è chi preferisce il mare, oppure la montagna, ma ci sono posti dove si possono trovare entrambi e si accontenta un po’ tutti. C’è anche chi preferisce  una rigenerante full immersion nella  natura, godendosi delle passeggiate magari lungo un bel lago.

Il borgo più bello di Italia si trova in Toscana

Sono tanti i turisti che stanno riscoprendo i borghi. Ma sapete dove si trova il borgo più bello di Italia? Oggi vi sveleremo dove si trova questo piccolo angolo di paradiso da visitare assolutamente. Tra le città con più richieste da parte dei visitatori in Italia, troviamo Roma: con la sua storia, ricca di arte e cultura, risulta anche tra i luoghi più visitati al mondo. Ma nel nostro paese ci sono tante altre città che davvero meritano di essere visitate almeno una volta: Napoli, Torino, Palermo, Firenze e tante altre ancora.

Possiamo riservare una menzione particolare a Firenze: città meravigliosa dove l’arte e la cultura trabocca da ogni vicolo. Ogni anno attira milioni e milioni di visitatori di ogni parte del mondo, affascinati dalla sua storia. Infatti, in epoca medievale, era un importantissimo centro polito finanziario economico, e ovviamente anche culturale ed artistico.

Con il passar del tempo, il capoluogo toscano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. E” diventata capitale mondiale dell’architettura e dell’arte. E grazie ai suoi musei, si possono ammirare delle opere d’arti uniche al mondo, appartenenti a Botticelli, Giotto, Brunelleschi, Leonardo Da Vinci, Michelangelo e tanti altri artisti che hanno lasciato un qualcosa dal valore inestimabile.

Borgo San Donato – wineandfoodtour.it

Tra l’altro non è trascurabile il fatto che in  questa città  affascinante città hanno vissuto personaggi illustri del calibro di Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca. Insomma, se volete un motivo per scegliere di vivere o visitare Firenze, avrete ‘imbarazzo della scelta. Ed è proprio qui che si trova il borgo più bello di Italia.

San Donato: il borgo più bello di Italia

Come abbiamo poc’anzi,  l’Italia è un paese che affascina per la sua immensa storia  ma un qualcosa che non passa mai in secondo piano, quando visitiamo le nostre belle città, è l’incredibile passione per l’arte e per la  culturale che aleggia un po’ ovunque.

Persino la cucina è diventata arte: ogni regione ha una sua tradizione, soprattutto in cucina, ognuno ha le sue usanze che si ricordano quelle del passato, che ancor oggi – in alcuni paesini e borghi –  vengono ricordate attraverso delle sagre gastronomiche che fungono da polo attrattivo per turisti nostrani e stranieri.

I borghi italiani per un lungo periodo sono stati trascurati, quasi abbandonati a loro stessi. Chi ci viveva, è dovuto andar via, alla ricerca di lavoro. Questo ha portato, ovviamente, al lento spopolamento di questi luoghi meravigliosi. Sono luoghi però che non perdono mai il loro fascino. In ogni borgo, il tempo sembra essersi fermato: si ha la sensazione di rivivere in epoche passate. Sono posti adatti a tutti, ma soprattutto a chi vuole godersi  una vacanza nella pace assoluta, ma senza farsi mancare la cultura generale.

Tra i borghi più belli in Italia, possiamo visitarne uno in Toscana, vicino Firenze, un borgo che sembra uscito dalle favole, ed è: Borgo San Donato.

Ecco perché visitare Borgo San Donato

Questo splendido borgo si trova tra Firenze e Siena e racconta una storia medievale, conosciuto anche come territorio del Chianti. Qui possiamo trovare un paesaggio unico, con viste mozzafiato su lunghe distese di vigneti che sembrano non finire mai. In questo territorio, non mancano agriturismi o preziosi percorsi boschivi in cui fare una bella passeggiata e degustar un buon bicchiere di vino.

Il fascino di Borgo San Donato – wineandfoodtour.it

Questa piccola località, in passato, si è ritrovata al centro di numerosi conflitti, tra Firenze e Siena (le due città avevano entrambe un ruolo strategico).  Per molti, questo borgo, era un importante punto di sosta per chi in passato viaggiava verso Roma. C’è da vedere tanto: la famosissima “Porta Fiorentina”, così chiamata perché conduce alla città di Firenze. Ma anche il maestoso Palazzo dei Malaspina, ed anche se più piccolo non meno importante, il Palazzo Pretorio.

Borgo San Donato racconta la storia del Medioevo toscano: si può respirare architettura, cultura, storia e gustare dell’ottimo cibo. E’ il luogo ideale anche per le famiglie con bimbi al seguito visto che gode di sentieri dove si possono fare passeggiate respirando aria pulita a pieni polmoni nelle pace assoluta della natura.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.