Quali+sono+le+regioni+italiane+dove+si+produce+maggior+vino%3F+%C3%88+un+vero+paradiso
wineandfoodtourit
/quali-sono-le-regioni-italiane-dove-si-produce-maggior-vino-e-un-vero-paradiso/amp/
Vino e Birra

Quali sono le regioni italiane dove si produce maggior vino? È un vero paradiso

L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di vino: ma quali sono le regioni italiane in vetta alla classifica? Dei posti incantevoli.

Ci sono alcune regioni italiane che hanno il primato come produzione del vino. Un prodotto di pregio che si esporta in tutto il mondo, con la consapevolezza di dare al consumatore qualcosa di unico. Rossi, bianchi, rosati sino al prosecco fresco in Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Secondo  una analisi di mercato e una ricerca, alcune regioni spiccano per essere le maggiori produttrici e sono anche dei posti da sogno amati dai turisti di tutto il mondo.

Le regioni italiane maggiori produttrici di vino

Il settore italiano è sicuramente leader nella produzione del vino, con 585 aziende all’attivo e un valore di mercato che supera i 10 miliardi di euro. I 23 gruppi italiani vinicoli contribuiscono direttamente con più del 40% sul mercato. Solo il Triveneto detiene un primato al 45% grazie alle 150 aziende che fatturano circa 4,5 miliardi.

Regioni italiane produttrici di vino-Wineandfoodtour.it

Le regioni italiane che hanno la leadership nella produzione del vino sono nella maggior parte al Nord, in prevalenza Nordest. I numeri sono altissimi, tuttavia il processo è ancora lungo per eguagliare in qualche modo il mercato estero.

Ci sono burocrazie e particolarità che rallentano il processo italiano, anche se il Paese può vantarsi di una produzione continuativa e di prodotti di altissima qualità. Gli esperti hanno analizzato il fatturato, che supera il milione di euro solo in Italia.

Questo è possibile grazie ai gruppi di imprese che si sommano ai 10 miliardi di ricavi, con produttori che sono sparsi in ogni parte in Italia. Il comparto del vino non soffre e continua la sua espansione, cercando anche di dare valore ai cambiamenti futuri senza mai tradire la tradizione.

Analisi di mercato: i vigneti in Italia

Al mercato del vino e della sua produzione, si aggiunge anche il comparto turistico. Nella maggior parte dei casi, queste zone in Italia sono incantevoli e offrono spunti per favorire un tipologia di turismo vinicolo o enogastronomico. Italiani e stranieri amano organizzare dei tour alla scoperta del vino, della lavorazione sino al prodotto finito.

Vino in Italia- Wineandfoodtour.it

L’analisi di mercato è stata svolta dalla Adacta Advisory, analizzando tutti i dati che possono emergere dal mercato italiano.

Come accennato, le tre regioni che fanno parte del Triveneto sono le leader assolute nella produzione dei vini. Vigneti, aziende e gruppi si riuniscono per spingere negli investimenti per un futuro migliore. La tecnologia aiuta ad aumentare il fatturato, ma gli esperti non perdono mai di vista la tradizione e i metodi di lavorazione originali.

Il settore di riferimento mostra ancora qualche debolezza, ma è indubbio che questi vini siano tra i più famosi nel mondo. Il fatturato emerso è sicuramente ottimo, ma per il futuro ci si aspetta che tutta l’Italia emerga e che i vini siano i migliori in assoluto su un mercato in forte competizione.