Quali+sono+le+citt%C3%A0+italiane+preferite+dagli+enoturisti+stranieri%3F
wineandfoodtourit
/quali-sono-le-citta-italiane-preferite-dagli-enoturisti-stranieri/amp/
Italia

Quali sono le città italiane preferite dagli enoturisti stranieri?

Siete curiosi di sapere quale sono le città italiane più amate dagli enoturisti stranieri? L’enoturismo è una realtà sempre più diffusa. La vacanza all’insegna del buon vino, non solo della buona tavola è il sogno di sempre più turisti stranieri che scelgono la nostra amata Italia proprio per queste motivazioni, non solo per l’immenso patrimonio storico-archeologico. Secondo la celebre rivista inglese Luxury Lifestyle Magazine, sono 5 le città più amate dagli enoturisti: Bologna, Napoli, Firenze, Modena e Amalfi. 

Bologna per un weekend mordi e fuggi all’insegna del vino

Bologna è una delle città italiane più amate dagli enoturisti stranieri perché è il perfetto connubio tra arte e buon cibo, Questa destinazione dell’Emilia Romagna è famosa in tutto il mondo principalmente per la pasta all’uovo (tortellini, cappelletti, ravioli, tagliatelle, lasagne), rigorosamente preparata a mano dalle massaie locali.

Enoturismo in Italia- wineandfoodtour.it

Oltre al celebre ragù alla bolognese e alla mortadella, c’è anche il vino Sangiovese, un rosso molto apprezzato e che si sposa bene con primi piatti e con secondi piatti di terra.

Napoli, terra di pizza ma anche di vino

Il capoluogo della Campania è una delle città più amate dagli enoturisti stranieri che la scelgono per le bellezze paesaggistiche, il ricco patrimonio gastronomico e per i beni archeologici. Oltre ai prodotti tipici locali famosi in tutto il mondo e super amati dai turisti quali la pizza tonda, la pizza fritta, la pizza a portafoglio, il cuoppo di terra e di mare, la sfogliatella, il caffè, la genovese, il ragù napoletano e il babà, c’è anche un vino tipico chiamato Aglianico. Si tratta di un vino dal colore rosso rubino dal sapore intenso e persistente e dai sentori fruttati.

Firenze, terra del Chianti e della bistecca

Una delle città d’arte più famose d’Italia è anche una celebre meta del turismo enogastronomico. Gli enoturisti scelgono Firenze non solo per i musei e le bellezze artistiche, ma anche per la bistecca fiorentina e per il Chianti, uno dei vini più amati del mondo.

Città italiane preferite dagli enoturisti- wineandfoodtour.it

Questo vino rosso toscano è buono non solo da sorseggiare, ma anche come elisir di bellezza. Basti pensare che in Toscana ci sono tantissimi resort specializzati nella vinoterapia tra cui il trattamento del Bagno di Bacco e i massaggi alle vinacce.

Modena, la città dei motori e del Lambrusco

Una altra meta emiliana prediletta dagli amanti del vino è Modena che oltre ad essere famosa per i motori e per l’aceto balsamico, è anche la terra del Lambrusco, un vino rosso secco e fruttato, ricco di freschezza e tannini.

Amalfi, terra di mare e della Falanghina

La costiera amalfitana non è famosa solo per il mare cristallino, ma anche per il buon cibo di mare e per la Falanghina, un vino bianco locale amato sin dall’epoca dei Romani.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.