Quali+sono+le+citt%C3%A0+italiane+famose+per+il+cioccolato
wineandfoodtourit
/quali-sono-le-citta-italiane-famose-per-il-cioccolato/amp/
Italia

Quali sono le città italiane famose per il cioccolato

Amanti del cioccolato, siete nel posto giusto. Oggi vi portiamo alla scoperta delle città italiane famose per il cioccolato. Anche se è difficile da credere,  il cioccolato rientra tra le tradizioni secolari del nostro patrimonio gastronomico. Non è solo un peccato di gola e un piacere per le papille gustative, ma anche un simbolo della cultura di alcune città italiane in particolare.

Torino e la tradizione del cioccolato

Il nome della città di Torino da secoli è legato alla produzione di cioccolato pregiato di altissima qualità. Una delle varianti più celebri del cioccolato è quella della gianduia, la cui ricetta è stata brevettata proprio in questa città. Le cioccolaterie hanno ancora un posto di primo piano nel tessuto commerciale cittadino. Se siete in vacanza a Torino, non potete non assaggiare il bicerin, un bicchiere fatto da cioccolato, caffè e panna in tre diversi strati per gustarne appieno il sapore singolo di ogni ingrediente.

città italiane cioccolato- wineandfoodtour.it

Perugia e Eurochocolate

Nel tour delle città italiane famose per il cioccolato non possiamo certo dimenticare Perugia, famosa per l’Eurochocolate, l’evento che ogni anno attira milioni di visitatori da tutta Italia. 

La tradizione del cioccolato nella città di Perugia dura da oltre un secolo (è iniziata ai primi del Novecento). 

Perugia è per antonomasia la città del cioccolato in Italia. Qui nel 1907 fu fondata l’azienda Perugina. Il cioccolato più celebre qui prodotto è sicuramente il bacio, divenuto poi simbolo degli Innamorati. Dal 1998 la fabbrica Perugina ospita anche un Museo noto come la Casa del Cioccolato che è aperto al pubblico per visite guidate, tour e degustazioni. 

Modica e il cioccolato

La tradizione del cioccolato nella città italiana di Modica è molto prestigiosa. Il cioccolato di Modica si riconosce per la sua consistenza granulosa data dai granelli di zucchero contenuti al suo interno e per il suo sapore unico e inconfondibile. Ha un colore marrone scuro e un sapore di cacao ma tostato. 

Numerose aziende a Modica esportano i loro prodotti dolciari oltre i confini italiani. 

Nel 2018 il cioccolato di Modica ha avuto il prestigioso riconoscimento dell’IGP. 

Per quanto riguarda la storia del cioccolato di Modica, si deve agli spagnoli nel Cinquecento l’arrivo del cacao nella contea di Modica. 

città famose per cioccolato- wineandfoodtour.it

Firenze, Venezia e Bologna e le altre città italiane famose per il cioccolato

A Firenze la tradizione del cioccolato risale al 1600, al tempo dei Medici e di Lorenzo il Magnifico.

Anche questa città come Perugia ospita un’importante fiera del cioccolato artigianale ogni anno. In Toscana non bisogna dimenticare Prato che è considerata la valle del cioccolato.

Venezia, invece, grazie alla sua posizione strategica, ha avuto un contatto diretto con l’America Latina e pertanto è riuscita ad affermarsi nel panorama italiano per la produzione di cioccolato artigianale. Spesso il cioccolato veneziano è arricchito di spezie e aromi molto particolari. 

Infine ci spostiamo a Bologna, dove ogni anno dal 2005 si tiene ogni anno il Cioccoshow. La storia del cioccolato qui parte nel Seicento (come dimostrano i documenti più antichi rinvenuti). 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.