Quale+vino+bere+con+il+Foie+Gras
wineandfoodtourit
/quale-vino-bere-con-il-foie-gras/amp/

Quale vino bere con il Foie Gras

Abbinare cibo e vino non è sempre semplice. Anche se si può seguire il principio: “abbinalo come preferisci”. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che sono più complicati di altri e meritano più attenzione. Il foie gras è uno di questi. Ecco qualche consiglio su quale vino bere con il foie gras a tavola!

Abbinamento vino e foie gras

L’associazione tra il foie gras e il vino dipende principalmente dal momento in cui viene servito a tavola. Il vino dolce con foie gras come antipasto è un’associazione popolare, ma rischia di annientare i sapori degli altri vini serviti dopo, che risulteranno troppo leggeri.

Se invece serviamo il foie gras tra il secondo e il dolce bisognerebbe associarlo con un vino morbido che accompagna la sua dolcezza.

Foie Gras E Vino Da Abbinare

Se preferite mantenere il posto del foie gras come antipasto ed evitare il vino rosso, vi consigliamo, dei vini bianchi e secchi.

Di seguito un elenco delle opzioni del vino da abbinare al foie gras:

1. Champagne: l’imperatore delle bevande, va con tutto, sempre! Se non ti piacciono i vini dolci opta per lo champagne.

2. Sweet Jurançon: Situato nella parte sud-occidentale della Francia, vicino ai Pirenei, questo vino dolco Inoltre, ha una storia interessante: Secondo la storia, quando il futuro re Enrico IV fu battezzato nel 1553, le sue labbra furono toccate con una goccia di vino Jurançon, che si diceva gli desse vigore per tutta la vita. Questa pratica è ripetuta fino ad oggi in molti battesimi locali.

3. Sweet Côtes de Gascogne: Situata nella stessa regione di Jurançon, ma un po’ più a nord, un altro vino eccellente meno conosciuto.

4. Sweet Monbazillac: 100 km a est di Bordeaux, un altro vino dolce.

5. Sweet Sauternes: molto vicino a Bordeaux, questo è probabilmente il vino dolce più comune da abbinare al foie gras.

La lista ovviamente non è completa e ci sono altri grandi vini da abbinare. E tu quale vino preferisci bere con il foie gras? Lasciami la tua preferenza nei commenti

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.