Procida+Capitale+Italiana+della+Cultura+2022
wineandfoodtourit
/procida-capitale-italiana-della-cultura-2022/amp/

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Lo ha comunicato oggi il Presidente Stefano Baia Curioni al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Francheschini. Procida, la perla del Mar Tirreno con meno di 10.000 abitanti, è la Capitale Italiana della Cultura 2022. Un grande riconoscimento per un piccolo borgo, ma che vanta un ricco patrimonio culturale e paesaggistico. Per la vittoria Procida ottiene un milione di euro dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione del programma presentato al momento della candidatura e che punta a fare dell’isola una fonte di ispirazione, non solo una meta turistica internazionale.

Procida Capitale Italiana Della Cultura

Lo slogan per la candidatura di Procida a Capitale Italiana della Cultura è ” La cultura non Isola”.

Cosa vedere a Procida

Giallo, azzurro, rosso, arancione: un arcobaleno di colori accoglie il viaggiatore che approda su quest’isola così unica ed autentica del Mar Tirreno. La prima cosa che colpisce è lo scenario variopinto delle case. La bellezza a Procida è in ogni cosa: mare azzurro, barche, pescatori, limoni, colline, odori e sapori. Un luogo sospeso nel tempo, che ad eccezione dei mesi estivi quando viene presa d’assalto dai pendolari napoletani, per il resto dell’anno sonnecchia e si culla nel mare, conservando la sua identità.

Cosa vedere assolutamente su quest’isola? Scopriamolo insieme.

  • Marina Grande: i procidani la chiamano Sent ‘Co ed è la zona del porto dove attraccano i traghetti e gli aliscafi. Si tratta del biglietto da visita di Procida e si presenta come un insieme di casette multicolori dominate dalla cornice merlata del Palazzo Montefusco. Sulla sinistra si trova Via Roma, il cuore dello shopping e turistico cittadino.
Procida Capitela Italiana Della Cultura 2022
Palazzo D’Avalos Fonte Immagine Sito Dl Centro Museale Min
  • Terra Murata: con il favoloso Palazzo d’Avalos rappresenta il cuore storico dell’isola. Il borgo appare così come all’epoca della sua edificazione nel Medioevo per difendersi dalle scorrerie via mare. Un labirinto di viuzze e casette e un panorama indimenticabile sul golfo di Napoli.
  • Casale Vascello: si raggiunge solo a piedi e rappresenta un perfetto esempio degli antichi casali risalenti al ‘500.
  • Marina della Corricella: la “bomboniera procidana” consegnata alla storia eterna grazie al film “Il Postino” di Massimo Troisi. Si tratta di un piccolo borgo marinaro e rappresenta la vera anima dell’isola. Le case coloratissime che si specchiano nell’acqua cristallina, i balconi con gli archi arabi, l’aria pulita e la quiete rilassano il cuore e la mente e fanno dimenticare il caos cittadino. Il luogo ideale per una cena a base di pesce.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.