Pomodori+ripieni+di+Riso+con+mozzarella+vegan
wineandfoodtourit
/pomodori-riso-con-mozzarella-vegan/amp/

Pomodori ripieni di Riso con mozzarella vegan

Pomodori ripieni di riso con mozzarella

I pomodori ripieni sono un classico dell’estate e del primo autunno. Accompagnati con un contorno patate alla vinaigrette costituiscono un eccellente piatto unico, fresco a facilmente digeribile. Con questa ricetta e la mozzarella vegan, che potete autoprodurre a casa non rinuncerete a un piatto unico e gustoso :). Per renderlo acora più unico e originale potete sostituire il classico riso col riso venere, che da più colore e un aroma facilemete riconoscibile.

 

Il riso Venere si differenzia dal riso comune non solo per il profumo ed il gusto, ma anche per alcune sue peculiarità organolettiche. In particolare, esso ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune ed il doppio di selenio, la cui attività antiossidante è utile per il miglioramento delle difese immunitarie.

Ingredienti
Porzioni: 4 persone

  • 8 pomodori rossi tondi
  • Origano 1 cucchiaio
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 rametto di timo
  • qualche foglia di basilico
  • 200 gr mozzarella vegan
  • 1 piccolo spicchio di aglio (facoltativo)
  • 200g di riso Roma o Arborio o altro riso adatto per cottura in forno.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva

Preparazione
Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in: 1ora25minuti 

  1. Lavate i pomodori, tagliate loro la calotta superiore che conserverete per chiudere i pomodori una volta farciti.
  2. Con un cucchiaio privateli della polpa e mettetela in una ciotola, quindi mettete i pomodori a testa in giù in un colapasta e lasciateli così mentre finite la lavorazione degli altri ingredienti.
  3. Tritate finemente gli odori con l’aglio (se volete potete evitarlo ma ci sta molto bene!).
  4. Sminuzzate grossolanamente la polpa dei pomodori dopo aver eliminato la parte più acquosa.
  5. In una ciotola unite il riso, la polpa sminuzzata, gli odori tritati, sale pepe e un filo di olio e lasciate marinare per 30 minuti il composto.
  6. Preparate una teglia da forno dal bordo alto che possa contenere i pomodori
  7. Dopo averla unta con 2 cucchiai di olio prendete i pomodori, conditeli con poco sale e un filo di olio, riempiteli con 1 cucchiaio abbondante del riso condito, aggiungete la mozzarella vegan tagliata a dadini e coprite con la calotta tenuta da parte. Sistemateli allineati nella teglia.
  8. Salate leggermente i pomodori, passateli con un filo d’olio e infornate a 180°C (forno a temperatura) per circa 1 ora.

Consigli

Si possono servire appena caldi ma anche freddi, sono ottimi .

Conservarli in frigo per non più di 3 giorni.

Se ne avete il tempo lasciate marinare per almeno mezz’ora il riso prima di infornarlo, si insaporirà e assorbendo il condimento, sarà più saporito e cuocerà uniformemente.

Potete  accompagnare con questo bianco leggero e frizzante

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.