Polpette+di+cotechino%2C+secondo+originale+e+saporito%3A+ideale+per+il+Cenone+di+Capodanno
wineandfoodtourit
/polpette-di-cotechino-secondo-originale-e-saporito-ideale-per-il-cenone-di-capodanno/amp/
Food & Drinks - Ricette

Polpette di cotechino, secondo originale e saporito: ideale per il Cenone di Capodanno

Se cercate un secondo piatto originale per il Cenone di Capodanno, le polpette al cotechino in abbinamento ad un contorno di lenticchie in umido sono l’idea giusta. Questa ricetta è semplice e alla portata di tutti: non c’è bisogno di essere esperti in cucina per replicarla a casa. Passate le feste natalizie, si può sempre fare poiché si tratta magnifica idea per chi cerca una ricetta di recupero da fare con gli avanzi del cotechino con le lenticchie di Capodanno. Oltre al cotechino precotto, tutto ciò che vi occorre sono Parmigiano Reggiano grattugiato, un uovo, pepe, olio e pangrattato. Pronti per scoprire il procedimento? 

L’alternativa alle classiche polpette di carne macinata

Chi non ama le polpette? Praticamente tutti. Le polpette sono la gioia di grandi e piccini. Ecco perché prepararle sulla tavola imbandita del Cenone di Capodanno è sicuramente una buona idea che sarà molto gradita dagli ospiti. Ma se siete stanchi delle solite polpette di carne macinata e non volete neppure optare per le polpette vegetariane di melanzane, che ne dite di cucinare le polpette di cotechino?

Polpette di cotechino per Capodanno- wineandfoodtour.it

Questo secondo piatto è davvero gustoso e super originale e vi consentirà di evitare di preparare anche il classico cotechino con le lenticchie secondo la ricetta tradizionale. Potete cuocerle fritte per farle venire più saporite o se preferite anche in friggitrice ad aria oppure al forno. Potete anche prepararle il 1°gennaio come antipasto o delizioso finger food recuperando gli avanzi del cotechino del Cenone, se proprio non riuscite a rinunciare alla ricetta classica. In ogni caso vi consigliamo di provarle assolutamente almeno una volta nella vita perché sono buone da leccarsi i baffi e una tira l’altra.

Stampa

Polpette di cotechino

Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 38 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 cotechino precotto
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pangrattato
  • q.b. pepe
  • q.b. olio
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Dopo aver cotto il cotechino in una pentola per 20 minuti circa, rimuovere la pelle e metterlo in un recipiente per sbriciolarlo con l'ausilio di una forchetta.
  • Aggiungere uovo, pangrattato, pepe e Parmigiano grattugiato e mescolare bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
  • Usando le mani e rotolando il composto su un piano lavoro, creare tante piccole polpettine.
  • Mettere in una padella antiaderente un filo di olio extravergine d'oliva e farlo riscaldare e poi friggere le polpette. Bastano 5 minuti, attenzione però a far dorare tutti i lati.
  • Prima di servirle calde e croccanti, lasciare asciugare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.

Come gustare le polpette di cotechino

Se volete gustare qualcosa di più aromatizzato e speziato, vi consigliamo di aggiungere alle vostre polpette di cotechino le erbette aromatiche oppure un trito di prezzemolo, aglio e timo. Potete inoltre sostituire il pangrattato con la mollica di pane raffermo purché ricordate di tenerla prima in ammollo nel latte (o nell’acqua) per un po’.

Polpette di cotechino ricetta- wineandfoodtour.it

Queste polpette di Capodanno sono ottime da mangiare in abbinamento alle salse. Il nostro consiglio è di preparare tante ciotoline con tutte le salse possibili e immaginabili ed invitare gli ospiti a intingere le polpette dentro in stile finger food e gustarle come antipasto al Cenone di San Silvestro. Se invece le preferite come secondo piatto, proponete come contorno le lenticchie portafortuna.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.