Pirog%2C+la+torta+di+riso+e+salmone+russa+preparata+a+Natale
wineandfoodtourit
/pirog-la-torta-di-riso-e-salmone-russa-preparata-a-natale/amp/
Prodotti da Forno

Pirog, la torta di riso e salmone russa preparata a Natale

Un pirog è un dolce tradizionale russo, realizzato in versione salata o dolce, racchiuso in una crosta dorata e friabile.

È un viaggio culinario attraverso la storia il pirog, tipico piatto russo, che si ritrova anche nella cucina dell’Europa orientale. Dai sostanziosi ripieni di carne alle deliziose marmellate di frutta, i pirog incarnano il calore della cucina casalinga.

Pirog, la torta salata – o dolce – della Russia

Il pirog è una torta di origine russa, ma non ha una ricetta univoca. In generale, è una torta con doppia crosta: il ripieno può spaziare dalle mele alle carni macinate, passando dai dolci alle torte salate che possono essere servite come portata principale.

La maggior parte delle preparazioni richiede una torta rettangolare con un motivo a reticolo sciolto di pasta sulla parte superiore. Tali torte, soprattutto quelle ripiene di carne, tendono ad essere consumate insieme a un tipo di salsa a base di aneto e yogurt o panna acida.

Pirog russo – Wineandfoodtour.it

Una differenza tra le varie ricette del pirog è il tipo di impasto che è utilizzato. Un semplice impasto per torte a base di farina, burro e uova è utilizzato per ricette che prevedono un ripieno di marmellate o frutta.

L’impasto che contiene lievito – lasciato lievitare – può essere utilizzato per quasi tutte le tipologie di ripieno. Un terzo e meno diffuso tipo di impasto è molto fluido e può essere preparato come una crêpe o una frittella.

Marmellata o frutta tagliata a cubetti

Un pirog dolce può contenere mele o altri frutti tagliati a pezzi o a cubetti. La marmellata può essere utilizzata anche come farcitura intera, ma la qualità deve essere buona; in caso contrario, potrebbero trasudare troppo liquido o trasformarsi in una massa densa e zuccherina.

Un’altra opzione fa leva su una combinazione di noci, frutta fresca e formaggio che è cotta solo fino a quando non è liquida e poi lasciata raffreddare e solidificare prima di essere servita calda.

La variante salata: le carni utilizzate

Le torte salate che si possono preparare sono tantissime. Alcuni ingredienti comuni che compaiono nelle ricette salate del pirog e tra questi ci sono cavolo, uova sode tagliate a dadini e cipolle. Questi ingredienti possono essere completati da carni come quella macinata, la carne di maiale, il salmone o il pollo sminuzzato.

Salmone – Wineandfoodtour.it

Con qualche modifica alla ricetta base dell’impasto è possibile realizzare un pirog vegetariano. La torta può essere riempita con cereali come il kasha o può essere farcita solo con verdure arrostite e spezie.

A differenza del pirog dolce, gli ingredienti salati sono cotti completamente e lasciati raffreddare prima di essere adagiati all’interno della crosta di pasta frolla.

A seconda degli ingredienti, nel guscio è versato anche un composto di uova e farina per favorire la formazione di un interno più solido. La torta finita può essere servita con una salsa a base di aneto tritato, panna acida o yogurt e, se lo si desidera, vino bianco.