Piatti+Estivi%3A+qualche+idea+per+l%26%238217%3Bestate
wineandfoodtourit
/piatti-freddi-idee-estive/amp/

Piatti Estivi: qualche idea per l’estate

Nell’immaginario collettivo l’estate è la stagione della vita all’aria aperta, delle riunioni tra amici, dei pranzi o delle cene improvvisate, delle vacanze, delle riunioni all’aperto.

Le scuole sono chiuse, le aziende sospendono le loro attività, i negozianti a turno mandano gli impiegati in ferie o chiudono seppur per brevi periodi. Mare, monti o laghi sono le mete più gettonate.

Dovunque si vada in vacanza è palpabile l’atmosfera di rilassamento che pervade tutti.

L’estate è, però, anche la stagione del caldo torrido che non dà tregua, che esaurisce anche la più piccola parte delle nostre energie. Lo stesso termine estate deriva da latino “aestas”, che significa “calore bruciante”.

Si prediligono cibi sani, leggeri, veloci, saporiti, di facile esecuzione, come quelli che abbiamo visto su FraGolosi, sito in cui è presente una vasta raccolta di ricette estive.

Piatti freddi: idee per l’estate

I piatti freddi sono numerosi, in quanto appagano il nostro bisogno di fresco.

Uno dei più apprezzati è l’insalata di riso con prosciutto cotto:

Una volta lessato e raffreddato, il riso viene condito con cubetti di prosciutto, tonno sott’olio, dadini di formaggio, chicchi di mais, insalatina sott’aceto e una dadolata di peperone.

Viene, poi, condito con una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Accanto ai piatti freddi, sono molto ricercate le ricette riguardanti insalate di stagione gustose e colorate.

piatti freddi estivi

Tra le insalate ha attratto il nostro interesse l’insalata di gamberetti, melone e finocchio:

Si tratta di un contorno leggero, di facile esecuzione e veloce, che può essere servito anche come antipasto o come piatto unico.  I gamberetti vengono lessati per pochi minuti e, poi, mescolati assieme ad una dadolata di melone e a fettine sottili di finocchio. L’insalata di gamberetti, melone e finocchio viene, poi, condita con una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Tra le numerose pietanze estive che profumano di mare, di brace, di erbe aromatiche, non potevamo non scegliere un piatto a base di pesce appena pescato.

La nostra scelta è caduta su Tranci di ricciola alla griglia:

Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e profumato, che sa di mare e di limone maturato al sole di Sicilia. I tranci di ricciola vengono cotti alla griglia e, poi, conditi con Il salmoriglio (in dialetto “u sammorigghiu” ), un’antica salsa siciliana preparata emulsionando  l’olio extravergine d’oliva con succo di limone, aglio, acqua d erbe aromatiche.

Infine, in estate cosa c’è di più allettante di un buon gelato?

Tra le numerosissime proposte abbiamo individuato uno dei gusti preferiti da grandi e piccini: il famoso Gelato Bacio:

Nato dal connubio tra cioccolato e nocciole, il gelato bacio può essere preparato in casa senza alcuna difficoltà. Ricco di gusto e godurioso, a fine preparazione il gelato Bacio viene arricchito da granella di nocciole.

Che dire ancora, Buona estate a tutti!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.