Percorsi+trekking+in+Liguria%3A+i+5+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/percorsi-trekking-in-liguria-i-5-da-non-perdere/amp/
Italia

Percorsi trekking in Liguria: i 5 da non perdere

La Liguria è la regione perfetta per gli amanti del trekking, ecco quindi 5 percorsi trekking in Liguria da intraprendere per vivere un’esperienza indimenticabile!

Seguire percorsi già tracciati è la scelta perfetta per vivere una magnifica esperienza di trekking  e in Liguria ce ne sono 5 tra cui scegliere per scoprire meraviglie uniche. Scopriamo quali sono questi percorsi e cosa permettono di vedere!

I sentieri di Parco delle Mura

Partendo da Genova e percorrendo uno dei sentieri del Parco delle Mura si entra in una zona naturale protetta che ha un’estensione di circa 617 ettari. Il nome di quest’area trae origine dalle Mura Nuove edificate per difendere la città nel Seicento e si possono ammirare diversi forti militari costruiti tra il XVII e il XIX secolo e collocati lungo le mura.

Liguria trekking – wineandfoodtour.it

Percorrendo uno dei sentieri all’interno dell’area naturale si possono quindi scoprire tante cose inedite di Genova. Fra i sentieri da seguire vi sono:

  • L’Anello del Diamante – si tratta di un tragitto lungo nove km della durata di massimo quattro ore.
  • Da Sampierdarena basta imboccare il sentiero che in circa 3 ore porta al Forte Begato. Il percorso è lungo 6 km.
  • Dal capolinea della Funicolare del Righi si imbocca un sentiero che porta a Forte Begato in circa 2 ore. Il percorso è lungo passando 3,5 km.

Il Sentiero del Pellegrino da Varigotti

Il Sentiero del Pellegrino è un percorso stupendo che parte dal borgo di Varigotti e conduce a Noli. Il percorso comincia con una salita nelle vicinanze di Strada Vecchia e giunti sulla cima regala una veduta mozzafiato su Punta Crena e sulla Baia dei Saraceni. Continuando il percorso di trekking si giunge a Monte Capo Noli, poi comincia la discesa verso il borgo.

Lungo il percorso si possono scorgere Spotorno e l’Isola di Bergeggi che appaiono sullo sfondo. Tappa imperdibile è nella Grotta dei Falsari, dalla quale ammirare la meraviglia creata dalle onde.

Liguria trekking – wineandfoodtour.it

Percorrere la Via Iulia Augusta

In epoca romana la Via Iulia Augusta era stata costruita per collegare Roma alla Gallia meridionale. Ancora oggi è presente in Liguria un tratto di questa strada antica, fatta erigere dall’imperatore Augusto intorno al 13 a.C. e la si può percorrere attraverso un sentiero naturalistico molto suggestivo.

Il sentiero è lungo 5 km e più ed è facile da percorrere per tutti, anche per i meno esperti. Il percorso parte da Alassio e si sviluppa lungo il lastricato in pietra della Via Iulia Augusta.

Il sentiero Sestri Levante – Punta Manara

Imperdibile per il trekking in Liguria è il sentiero che parte dalla splendida cittadina di Sestri Levante e che porta a Punta Manara. Il percorso comincia dalla Stazione Ferroviaria, in Vico del Bottone, si prende la Salita Mandrella e si inoltra nella macchia mediterranea. L’itinerario costeggia il mare e dura circa un’ora e mezza, ma è facile da percorrere e molto appagante.

Itinerario Portovenere – Riomaggiore

Sicuramente fra i percorsi di trekking in Liguria fra i più suggestivi da percorrere vi è quello che parte dal borgo di Portovenere e porta a Riomaggiore permette di ammirare paesaggi dalla bellezza straordinaria.

La passeggiata parte da Portovenere, attraverso la scalinata che costeggia il Castello Doria, e prosegue per circa 13 km, da fare in circa 6 ore.

Con questi 5 percorsi di trekking in Liguria è facile scegliere quale fare per scoprire le meraviglie di Genova e del suo territorio!

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.