Perch%C3%A9+il+giorno+di+Pasquetta+si+chiama+Luned%C3%AC+dell%26%238217%3BAngelo%3F+Origini+della+festa
wineandfoodtourit
/perche-il-giorno-di-pasquetta-si-chiama-lunedi-dellangelo-origini-della-festa/amp/
Magazine

Perché il giorno di Pasquetta si chiama Lunedì dell’Angelo? Origini della festa

Vi siete mai chiesti perché il giorno dopo la Pasqua si festeggia la Pasquetta e perché viene chiamato Lunedì dell’Angelo? Non c’è dubbio che sia una ricorrenza molto amata dagli italiani visto che allunga di un giorno le feste del periodo pasquale. Per consuetudine si va a fare un picnic o una gita fuori porta con gli amici, dopo aver trascorso la domenica di Pasqua a casa con la famiglia. Scopriamo insieme le origini di questa ricorrenza e perché si chiama così.

Lunedì in Albis o Lunedì dell’Angelo?

Il giorno dopo la Domenica Santa di Pasqua viene comunemente chiamato Pasquetta, anche se in realtà la terminologia corretta è Lunedì dell’Angelo o Lunedì in Albis.  Questa festività non è sempre esistita, ma è stata inventata e introdotta solo nel 1947 ovvero nel dopoguerra.

Pasquetta Lunedì in Albis- wineandfoodtour.it

Non rientra però nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica che lo chiama semplicemente”Ottava di Pasqua”. In questo giorno rosso da calendario sono comunque numerose le celebrazioni religiose che si tengono da Nord a Sud del nostro Paese. Basti pensare al pellegrinaggio verso il santuario a Sarno o alla Madonna dei Miracoli a Nocera Inferiore o alla benedizione dei trattori a Busto Arsizio.

Cosa si festeggia il giorno di Pasquetta?

Il giorno del Lunedì dell’Angelo si festeggia ciò che viene narrato nel Vangelo di Marco. Il giorno dopo la domenica di Pasqua, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe e Salomè si recarono al Sepolcro di Gesù per pulire il suo corpo e cospargerlo di ungenti e olii profumati. Le tre donne però quando giunsero al Sepolcro con immenso stupore lo trovarono vuoto e aperto. Il grande masso messo davanti all’ingresso era stato spostato e di Gesù e del suo corpo non c’erano tracce. All’improvviso apparve un angelo (ecco perché viene chiamato Lunedì dell’Angelo). L’angelo rassicurò le tre donne che Gesù era vivo, era risorto come aveva preannunciato ed aveva abbandonato il Sepolcro. Il messaggero disse anche di andare ad avvisare subito gli Apostoli del lieto evento.

Tradizioni del giorno di Pasquetta

Per tradizione il giorno di Pasquetta si fa una gita fuori porta con gli amici, c’è chi (tempo permettendo) va al mare e chi va a fare un picnic nel bel mezzo della natura. Solitamente si portano gli avanzi del pranzo della domenica di Pasqua e si mangiano i dolci tipici pasquali come la colomba, l’agnello, l’Uovo di Pasqua, la cassata, la pastiera napoletana e la Pigna dolce.

Pasquetta cosa si festeggia- wineandfoodtour.it

Questo giorno solitamente viene vissuto da tutti come un primo assaggio di primavera perché la Pasqua cade sempre tra fine marzo ed aprile.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.