Pasqua%2C+guarda+cosa+ti+preparo+con+soli+25+euro%3A+antipasto+primo+e+secondo+%7C+Men%C3%B9+per+4+persone
wineandfoodtourit
/pasqua-guarda-cosa-ti-preparo-con-soli-25-euro-antipasto-primo-e-secondo-menu-per-4-persone/amp/
Magazine

Pasqua, guarda cosa ti preparo con soli 25 euro: antipasto primo e secondo | Menù per 4 persone

Pasqua è alle porte e dovete preparare un menù per 4 persone, ma non sapete cosa cucinare con soli 25 euro? Il pranzo della Domenica Santa è un momento di convivialità, di gioia e di spensieratezza. Il piacere di stare tutti insieme riuniti, finalmente di nuovo dopo Natale, si unisce ai piaceri della buona tavola. Se pensate che solo con un budget elevato è possibile fare un bel banchetto di Pasqua, vi sbagliate di grosso, perché oggi vi suggeriamo un menù completo per 4 persone composto da antipasto, primo e secondo piatto spendendo la modica cifra totale di 25 euro.  Impossibile? Se non ci credete, continuate la lettura. 

Cosa cucinare per il Pranzo di Pasqua se si vuole risparmiare

Il primo punto da considerare è l’organizzazione di un menù completo, semplice ma gustoso, comprendente un primo piatto, un secondo piatto e due antipasti. Per risparmiare chiedete di portare il dolce e da bere agli ospiti, così il vostro budget di spesa resta fisso a 25€.

Menù di Pasqua a 25 euro- wineandfoodtour.it

Non comprate piatti e bicchieri di plastica (sono soldi sprecati oltre che un danno per l’ambiente), ed usate quelli di cui disponete in casa in vetro e ceramica. Segnate su un foglio di carta (o sulle note del vostro smartphone) il menù dividendolo nelle tre sezioni: primo piatto, secondo piatto e antipasti. Poi su un altro foglietto scrivete gli ingredienti che vi occorrono per preparare i piatti e quindi la lista della spesa da fare al supermercato.

Primo piatto

Il primo piatto da preparare è semplice e veloce, ma soprattutto economico. Il nostro menù per 4 persone per il giorno di Pasqua prevede come primo piatto le tagliatelle (non quelle all’uovo) con piselli e pancetta. Niente agnello quindi o primi piatti complessi, ma comunque un primo gustoso.

Non esagerate con le porzioni di pasta. Considerate 50, 60 grammi a testa così riuscite anche a fare meglio l’impiattamento e quindi la presentazione del piatto diventa più instagrammabile. In alternativa potete fare i rigatoni con sugo di pomodoro e ricotta. 

Secondo piatto

Come secondo piatto per tradizione a Pasqua si mangia l’agnello al forno con le patate o l’agnello in umido con i piselli. Senza spendere tanti soldi, potete fare le costolette di maiale con contorno di patate al forno oppure di patatine fritte.

Menù per 4 persone Pasqua- wineandfoodtour.it

Potete anche optare per le polpette fritte o le polpette con sorpresa, una a testa per ogni commensale, quindi 4 polpette con all’interno un uovo sodo intero ciascuna.

Antipasti e dolce

Il nostro menù di Pasqua per 4 persone include anche l’antipasto. Vi consigliamo di fare i tramezzini con pane bianco e mortadella con Philadelphia o un altro formaggio spalmabile. Come dolce vi consigliamo di chiedere ai vostri ospiti di portarlo loro.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.