Pasqua+in+Grecia+posti+da+vedere+e+itinerari+inediti.
wineandfoodtourit
/pasqua-2018-in-grecia-posti-da-vedere-e-itinerari-inediti/amp/

Pasqua in Grecia posti da vedere e itinerari inediti.

Atene, il Partenone (iStock)Perchè a Pasqua 2018 consigliare la Grecia?

Per quanto riguarda le vacanze di Pasqua del 2018, vorremmo fare un viaggio che desideriamo particolarmente e suggerire dalle numerose offerte di viaggio che abbiamo presentato qui: un bel viaggio in Grecia. La primavera è la stagione ideale per visitare le città e in particolare le antiche aree archeologiche di questo meraviglioso paese, ma anche i suoi affascinanti monasteri e le chiese ortodosse.

[adrotate banner=”17″]

Tuttavia, la primavera è il momento perfetto per visitare la Grecia, i suoi monumenti, i siti archeologici, i musei, le chiese e persino il trekking e le escursioni sulle sue montagne e riserve naturali. In breve, tutte quelle attività che sono troppo calde in estate. Hai solo l’imbarazzo della scelta e soprattutto l’opportunità di scoprire molte meraviglie e anche luoghi poco conosciuti.

 

Pasqua 2018 in Grecia: itinerari di viaggio

Quest’anno, Domenica di Pasqua, 1 ° aprile e la settimana di vacanza si svolgerà più o meno da Giovedi, 29 marzo al Martedì 3 aprile, secondo il calendario scolastico. Un perido giusto con l’inizio della primavera, quando è troppo presto per il nuoto nelle isole del sud del Mediterraneo, ma sarà la stagione giusta per visitare città d’arte monumenti o escursioni nella natura, in particolare nell’Europa meridionale, dove le temperature sono più miti.
Ecco perché vogliamo offrire un bel viaggio in Grecia e ricordiamo che la nostra Pasqua non coincide con la greca, dal momento che la Pasqua ortodossa, che si celebra in Grecia, ha un calendario diverso da quello nostro e quest’anno è esattamente una settimana più tardi della nostra, o domenica 8 aprile.
Cosa significa? Che durante il nostro weekend di Pasqua celebrato allo stesso tempo,  in Grecia la prossima settimana è l’alta stagione, almeno per i Greci . Assicurarsi che molti un viaggio in Grecia prenoterà i primi giorni di aprile, quindi è bene fare in fretta.
[adrotate banner=”18″]

Ecco le nostre proposte per un viaggio di Pasqua 2018 in Grecia.

Pasqua 2018 in Grecia: in città

Atene, l’acropoli con il Partenone (iStock)
Quando si parla della Grecia il primo pensiero va alla sua capitale Atene, la capitale con la sua storia antichissima e la maestosa Acropoli che ne domina il profilo. In questo periodo non essendo alta stagione si potranno trovare anche alloggi, b&b o appartamenti a costi molto contenuti.
Tante sono le cose da fare e vedere nella capitale greca, dalla visita all’Acropoli e al Partenone, insieme alla sottostante area archeologica con l’Agorà e il Tempio di Zeus Olimpo, all’esplorazione della parte più moderna, con i musei, la centrale piazza Syntagma e i tanti locali tipici. Visitate anche il porto del Pireo con la sua vista mozzafiato e approfittatene per un’escursione giornaliera nelle splendide isolette del Golfo Saronico.

L’altra grande città greca  che merita una vista è Salonicco (Thessaloníki), nel nord del Paese, capitale commerciale e seconda città dopo Atene. Salonicco è vivace e piena di fermenti culturali, con numerosi musei e monumenti, tra cui la Torre Bianca, che ne è il simbolo, e la Basilica di Santa Sofia, VIII secolo, che insieme agli altri monumenti paleocristiani e bizantini della città è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Salonicco ha una vivace vita notturna, con numerosi ristoranti e locali di tendenza.

Pasqua 2018 in Grecia: siti storici

 

Tempio di Apollo, Delfi (iStock)
[adrotate banner=”18″]

In un viaggio in Grecia non può mancare una tappa ai celebri siti archeologici. Dopo l’Acropoli di Atene, per restare nella parte continentale del Paese, imperdibile è la visita al celeberrimo sito di Delfi con l’oracolo di Apollo e l’ombelico del mondo. Delfi si trova nella Grecia centrale, nella ragione storica della Focide, ai piedi del Monte Parnaso.

Nella regione dell’Agrolide, non lontano da Corinto, si trova la città di Micene, centro dell’antichissima civiltà micenea e famosa per la sua Porta dei Leoni. Il sito archeologico di Micene è Patrimonio Unesco e luogo dalla vista panoramica eccezionale.

Più a ovest, nei pressi della costa affacciata sull’isola di Zante, troviamo l’antica Olimpia, luogo di culto più importante dell’antica Grecia, con il tempio dedicato a Zeus, e naturalmente anche il luogo dove si svolgevano i Giochi Olimpici. Ancora oggi l’accensione della fiaccola olimpica avviene qui con una cerimonia solenne.

Infine, diversi dai siti archeologici antichi, ma altrettanto importanti dal punto di vista storico e artistico sono i suggestivi monasteri di Meteora, nella Grecia settentrionale. Qui sulle cime di alte falesie di roccia arenaria che sembrano uscite da un racconto fantastico sorgono antichi monasteri, alcuni ancora abitati dai monaci.

Vi ricordiamo, poi, a sud di Atene, Capo Sunio, promontorio dell’Attica sul quale svettano le rovine dello spettacolare Tempio di Poseidone, a picco sul mare. Un luogo da visitare al tramonto.

Poi sono da vedere i famosi siti archeologici sulle isole: Cnosso e Festo a Creta e l’isola di Delos accanto a Mykonos. Come vedete anche se ad aprile è ancora presto per la vacanza di mare, sulle isole greche avete comunque molto da fare e da vedere.

Pasqua 2018 in Grecia: isole e natura

 

Spiaggia di Balos, Creta (iStock)

La Grecia è anche natura meravigliosa: isole, coste, montagne. Luoghi sorprendenti da scoprire con escursioni dedicate, come percorsi di trekking o in mountain bike, ma anche pellegrinaggi, come il vero e proprio “cammino” inaugurato sull’isola di Creta qualche anno fa, che attraversa i luoghi della spiritualità immersi in paesaggi mozzafiato. Nell’entroterra di Creta, poi, sono da vedere le meravigliose Gole di Samariá, nell’omonimo parco nazionale nell’entroterra di Agia Roumeli. Una zona di spettacolare bellezza paesaggistica, dove ammirare anche piccole chiesette ortodosse nascoste tra rocce e boschi. Le Gole di Samariá sono il canyon più lungo d’Europa, dopo le gole del Verdon in Francia.

Tutta da scoprire è la rigogliosa natura delle Isole Ionie, Corfù, Cefalonia, Rodi e Karpathos, con i loro boschi di pini, i fiori mediterranei e le spettacolari coste con le alte falesie bianche a strapiombo sul mare. Isole che vi regaleranno panorami da conservare nel cuore.

Nella Grecia continentale trovate numerose zone di montagna che vi sorprenderanno. Infine, un altro suggerimento che vi diamo è quello di una gita al fiume Acheronte, il celebre fiume della mitologia greca attraverso il quale Caronte traghettava le anime dei morti nell’Ade, il regno dei morti. Il fiume, dalle acque limpide turchesi, offre uno splendido paesaggio di rocce bianche, strette gole e vegetazione rigogliosa. Le sorgenti si trovano vicino Gliki, nell’entroterra della Grecia occidentale a sud di Igoumenitsa.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.