Paasstol%2C+il+pane+preparato+in+Olanda+a+Pasqua
wineandfoodtourit
/paasstol-il-pane-preparato-in-olanda-a-pasqua/amp/
Food & Drinks - Ricette

Paasstol, il pane preparato in Olanda a Pasqua

Andiamo alla scoperta del Paasstol, il pane preparato in Olanda in occasione della Pasqua: storia e curiosità su questa delizia. 

Quando si parla di gastronomia olandese, è facile associarla – fin da subito – alle zuppe e ai piatti che permettono di riscaldarsi nel corso dell’inverno, ma c’è molto di più oltre questi pietanze sostanziose. Queste ultime, infatti, non rendono giustizia alla varietà e ala ricchezza della cucina olandese, nella quale troviamo una vera e propria delizia, preparata a Pasqua: ci riferiamo al paasbrood, conosciuto anche come Paastol. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su questo dolce pasquale.

Paasstol, il pane dolce preparato in Olanda a Pasqua

Il paasbrood o Paasstol è un pane dolce che si prepara in Olanda in occasione della Pasqua. Una ricetta che è profondamente legata alla gastronomia olandese, nella quale occupa un posto d’onore come una delle più apprezzate preparazioni dolciarie fatte in occasione di tale festività.

Si presenta sotto forma di soffice pandolce, arricchito con uvetta e/o frutta candita, a seconda delle preferenze personali, e farcito, al suo interno, da un cuore di marzapane. Ha una forma allungata molto caratteristica che evoca l’immagine del Bambino Gesù avvolto nelle fasce.

Paasstol, pane pasquale dell’Olanda (wineandfoodtour.it)

Abbinato alle uova dipinte e all’albero pasquale, il paasbrood diventa l’elemento a cui non si può rinunciare per il brunch di Pasqua. In Olanda, infatti, non è concepibile una Pasqua senza la presenza di questo pane dolce, che dà un tocco in più ale tavole olandesi, attorno alle quali si riuniscono amici.

Come si prepara questo pane

Il Paasstol è conosciuto anche come stollen (quando è preparato in occasione del Natale), dal quale, però, differisce per la presenza di mandorle sulla superficie che vi sono poste prima della cottura.

Come vi anticipavamo, il Paasstol – nel corso dei pranzi pasquali, è accompagnato dalle uova sode. La tradizione vuole, infatti, che con queste uova si svolga un gioco antico, che si tramanda di generazione in generazione, consistente nel far combattere delicatamente le uova sode tra loro fino a decretarne un vincitore.

Mandorle- wineandfoodtour.it

Per la realizzazione del Paasstol, è fondamentale dedicarsi con cura alla preparazione, iniziando dalla pasta di mandorle per poi dedicarsi, attentamente, all’impasto del pane, nel quale sono inserite da uvetta e spezie.

La ricetta prevede fasi precise di riposo e lievitazione, che contribuiscono alla buona riuscita del dolce. La pasta di mandorle è inserita nel cuore del pane prima della cottura.

Una volta formato il pane, si procede con la decorazione di mandorle a scaglie e alla cottura, che dona al Paasstol il suo caratteristico colore dorato. Nella fase finale della cottura, bisogna applicare il burro fuso e lo zucchero a velo. Il Paasstol, infine, è servito a fette e accompagnato da burro di qualità.