L%E2%80%99eccellenza+italiana+di+Orominerva%3A+un+olio+di+oliva+extra+vergine+di+indiscussa+qualit%C3%A0
wineandfoodtourit
/orominerva-olio-extra-vergine-di-oliva-eccellenza-italiana/amp/

L’eccellenza italiana di Orominerva: un olio di oliva extra vergine di indiscussa qualità

La passione per il buon gusto è il fiore all’occhiello che caratterizza la produzione di Orominerva, una vera eccellenza del nostro Paese nel settore della gastronomia e della cucina. Stiamo parlando di una realtà agroalimentare che, tra esperienza e amore per il territorio, fa dell’essere di nicchia un vanto, ma anche una buona ragione per cimentarsi in una costante ricerca: così, vengono generati sapori autentici ma al tempo stesso nuovi. Le passate di pomodoro e i pesti, ma anche le conserve e i sottoli: è ricco e decisamente invitante il catalogo di questo produttore, per un viaggio alla scoperta dei prodotti migliori, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

L’olio extra vergine di oliva

Un esempio perfetto in tal senso è l’olio EVO, vero fiore all’occhiello di questa azienda del Molise. La filosofia produttiva che ne sta alla base vuole coniugare innovazione e territorio, a dimostrazione di come il rispetto della tradizione possa essere all’insegna degli standard di qualità più elevati. La coltura olivicola del Molise vanta un grande potenziale, che l’olio Orominerva mette in evidenza da tempo. L’azienda non può prescindere dalla coscienza storica che è necessaria per realizzare un olio extravergine di qualità.

orominerva olio extra vergine di oliva

Come è fatto l’olio EVO Orominerva

Quello di Orominerva è un olio EVO che arriva da selezionate cultivar autoctone di olivo. Si tratta di un olio che ha tutte le caratteristiche per essere definito autentico, tra cui quella di conservare la qualità e la naturalezza delle sue materie prime. In che modo? Nelle 24 ore seguenti alla raccolta le olive sono sottoposte a lavorazione. Dopodiché arriva il momento della molitura, e quando questa si è conclusa si lascia decantare il prodotto dentro serbatoi in acciaio. Infine, l’olio può essere messo in bottiglia.

Tutto nasce dalle olive

È chiaro, però, che una lavorazione accurata servirebbe a ben poco se non si basasse su una materia prima di alta qualità. Le olive del Molise rappresentano una risorsa davvero preziosa, grazie a cui la tipica impronta del territorio può essere preservata e fatta conoscere. Il paesaggio regionale è costellato di uliveti, e quello che ne deriva è un contesto naturale a dir poco speciale, la giusta cornice per l’azienda. Uno scenario quasi bucolico, in cui si inserisce un microclima che è davvero ideale per le necessità di coltivazione dell’olivo.

La produzione

Ogni passaggio della produzione dell’olio EVO Orominerva si basa su riferimenti ben precisi: vale per la spremitura a freddo e per l’imbottigliamento dell’olio non filtrato. Come dire, non esistono particolari affidati al caso o improvvisati, e perfino la decisione della quantità di acqua da usare è figlia di un ragionamento specifico, che si fonda sempre sulla colonna portante della sostenibilità.

consumare olio extra vergine di oliva Orominerva

Ecco spiegato il motivo per il quale i prodotti di Orominerva sono buoni, autentici e italiani: e l’olio ne è un valido esempio, con la sua eleganza che gli consente di differenziarsi e di emergere fra i prodotti concorrenti. Un olio extra vergine che, come tutti quelli di grande pregio, non può che vantare un alto valore di mercato.

Quale olio scegliere

Non esiste solo una opzione a disposizione dei consumatori, che invece hanno la possibilità di scegliere tra ben tre proposte differenti: la prima è quella dell’olio Classico, contraddistinto da un gusto fruttato e al tempo stesso dolce; la seconda è quella dell’olio Intenso, che è capace di garantire, grazie alla sua media intensità, un ottimo equilibrio fra l’amaro e il piccante; la terza, infine, è quella dell’olio Origine Gran Selezione, riconoscibile per i suoi sentori di mandorla e carciofo, quasi erbaceo.

Dall’olio ai sottoli

Questo olio di oliva extra vergine è la base anche di altre eccellenze prodotte dall’azienda: parliamo dei sottoli artigianali, ottenuti da verdure e ortaggi coltivati direttamente da Orominerva o da agricoltori di fiducia. Anche qui, la gamma di opzioni a disposizione è davvero ampia: impossibile resistere alla cipolla bianca di Isernia o ai classici pomodori secchi, ma meritano di essere provati anche i friarielli, gli asparagi e i carciofi. Si tratta di sottoli privi di conservanti, realizzati grazie a ingredienti autentici e naturali, e proprio per questo buoni e unici.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.