Omogeneizzati+fatti+in+casa%3A+10+idee+di+ricette+facili+e+naturali
wineandfoodtourit
/omogeneizzati-fatti-in-casa-10-idee-di-ricette-facili-e-naturali/amp/

Omogeneizzati fatti in casa: 10 idee di ricette facili e naturali

Omogeneizzati fatti in casa: 10 idee di ricette facili e genuine

Preparare gli omogeneizzati in casa è semplice, vi permetterà di alimentare il vostro bambino in modo più genuino e vi permetterà di fare delle economie.Si preparano utilizzando ingredienti freschi e di stagione, come verdura e frutta che vi permetteranno di ottenere omogeneizzati ricchi di vitamine benefiche per la salute del bambino.Acquistando ingredienti biologici, non trattati con pesticidi, assicurerete al vostro bambino degli…Tutti i consigli per le neo mamme potete prendere spunti dal sito www.autosvezzamento.it

 

Omogeneizzato di purè di zucchine

La base per ottenere un buon omogeneizzato di verdura è il brodo vegetale biologico, oppure semplicemente l’acqua.
Le zucchine sono ricche di vitamine e minerali ed hanno un sapore dolce che le farà apprezzare facilmente al vostro bambino.
Eliminando la buccia e i semi delle zucchine, esse inoltre saranno facilmente digeribili per lo stomaco dei bimbi più piccoli, mentre a partire da 1 anno potrete lasciare una parte della buccia, a condizione di lavarla bene.
Fate cuocere una zucchina al vapore, quando è tenera frullatela ancora calda con qualche cucchiaiata di brodo vegetale o latte. a seconda dell’età del bimbo e delle raccomandazioni del pediatra, potrete aggiungere alle zucchine qualche cucchiaio di salmone cotto al vapore e frullare tutto insieme. le zucchine infatti si sposano a meraviglia con il salmone ed otterrete un omogeneizzato utile per un pasto completo.

Omogeneizzato di purè di patate

A partire dai 6 mesi, il bambino comincia a masticare e deglutire meglio. Il suo apparato digerente è più sviluppato, è tempo di scoprire le patate. Fate cuocere una patata sbucciata al vapore, poi schiacciatela con la forchetta ancora calda. Cominciate ad aggiungerne una piccolissima quantità ad un biberon di brodo di verdura biologico al quale potrete aggiungere un po’ di latte.
Poco a poco, per i pasti successivi potrete preparare un purè aggiungendo alla patata schiacciata un po’ di latte e un cucchiaino da caffè di burro, senza aggiungere né sale, né pepe.
Per un pasto completo, potrete preparare un omogeneizzato aggiungendo al purè sopradescritto 2 cucchiaini di carne biologica cotta a pezzettini al vapore. Frullate il purè con la carne affinché risulti liscio.

 

Omogeneizzato di purè di carote

Per un omogeneizzato alle carote, lavate e sbucciate le carote, fatele cuocere al vapore, poi frullatele ancora calde con qualche cucchiaio di brodo vegetale, di acqua calda o di latte. Aggiungete un filo d’olio e ripartite i purè di carote ancora caldo nei vasetti di vetro.
Potrete anche preparare dei vasetti con metà purè di patate e metà puré di carote mescolati insieme.

Omogeneizzato di purè di spinaci e patate

 Gli spinaci cotti al vapore e frullati con qualche cucchiaiata di brodo vegetale sono un alimento prezioso per la crescita del bambino. Gli spinaci sono digesti, ricchi di fibre, calcio, magnesio e potassio e sono perfetti per stimolare la digestione.
Per i bambini di 6 mesi che cominciano lo svezzamento è consigliabile un omogeneizzato semplice a base di soli spinaci e brodo. Per i bambini più grandi, dagli 8 mesi in sù, potrete preparare un omogeneizzato a base di spinaci e patate: fate cuocere al vapore un bel pugno di spinaci e una patata, scolateli e frullateli insieme con qualche cucchiaiata di brodo e ripartire il purè ottenuto nei vasetti di vetro. A seconda dell’età del bimbo, potrete anche aggiungere qualche cucchiaino di pesce bianco cotto al vapore, da frullare insieme agli spinaci e alle patate.

Omogeneizzato di purè di piselli

I piselli sono un concentrato di vitamine, minerali e oligoelementi. Dispongono inoltre di zuccheri lenti che alimentano i muscoli e il cervello del bambino. Privilegiate i piselli extra-fini. Lessateli in acqua bollente finché diventano teneri, scolateli poi frullateli con qualche cucchiaiata di brodo vegetale, o di acqua calda. aggiungete un filo d’olio. Se qualche pezzettino di buccia dei piselli rimane nel purè anche dopo averlo frullato, è consigliabile passarlo in un passino fine perché il bambino non apprezzerà la buccia dei piselli. Passando quindi il purè in un passino, si avrà la certezza di eliminare ogni residuo di buccia dei piselli.
Per i bimbi di 8 mesi, si puo’ aggiungere ai piselli qualche cucchiaiata di petto di pollo cotto al vapore a pezzettini e poi frullare tutto insieme.

Omogeneizzato di purè di broccoli

Il gusto dei broccoli è un po’ forte per i bambini. Inoltre i broccoli potrebbero non essere facilmente digeribili, sono pero’ ricchi di vitamina C e di antiossidanti, e sarebbe un peccato nn farli scoprire ai bambini. L’età ideale per scoprire i broccoli è a partire da 1 anno, non prima.
Per un omogeneizzato gustoso: cuocete le cimette dei broccoli lavate e pulite al vapore, frullatele con qualche cucchiaiata di brodo vegetale o acqua calda, e per stemperare e addolcire il sapore dei broccoli aggiungete uno o due cucchiaini di formaggino.

 

Omogeneizzato alla mela

Gli omogeneizzati alla frutta sono i più facili da preparare e quello alla mela è uno dei più apprezzati dai bambini.
Si possono far cuocere le mele sbucciate e tagliate a dadini in poca acqua a fuoco lento, in modo che prendano la consistenza di una compota. Poi frullarle con una cucchiaiata di succo d’arancia o di latte o anche di yogurt a seconda dell’età.
Un’altro metodo consiste nel grattugiare la mela cruda, aggiungervi qualche goccia di limone per non farla ossidare, e eventualmente 1 cucchiaino di zucchero di canna. Poi frullarla con il latte o lo yogurt per ottenere l’omogeneizzato.

Omogeneizzato alla composta di pere

Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza piacevole, la pera sarà facimente apprezzata dal vostro bambino e ne favorirà inoltre la digestione.
Lavare una pera, sbucciarla e eliinarne i semi e il torsolo, tragliarne la polpa a dadini e farla cuocere in una casseruola con un po’ d’acqua e un baccello di vaniglia intero. Quando la pera è morbida, eliminate il baccello di vaniglia e frullate la pera con qualche cucchiaiata di latte o di yogurt, o di succo d’arancia.

Omogeneizzato alla banana e mela

E’ un omogeneizzato cremoso e particolarmente gustoso che piacerà moltissimo ai bambini.
Fate cuocere al vapore una banana tagliata a rondelle e una mela tagliata a pezzettini. quando saranno cotte frullatele ancora calde con qualche cucchiaiata di acqua calda. Per le proporzioni tra banana e mela potrete regolarvi ad occhio, tenendo prepsente che se metterete più banana che mela otterrete un omogeneizzato più cremoso e viceversa.

Omogeneizzato alla fragola

Non appena arriverà la stagione delle fragole, il vostro bambino sarà felice di scoprire questo frutto colorato e gustoso. Per preparare un omogeneizzato alla fragola, scegliete delle fragole ben mature, lavatele, eliminate la parte verde superiore, tagliate la polpa delle fragole a pezzettini e fatela cuocere con qualche cucchiaiata di acqua in una casseruola. Frullate e ripartite l’omogeneizzato ottenuto nei vasetti di vetro.
Per i bambini a partire da 1 anno, potrete aggiungere dello yogurt alla fragola biologico al posto dell’acqua al momento di frullare le fragole ed otterrete una crema golosa.

Leggi anche Breve Guida agli Omogeneizzati.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.