No%2FLo+Bolo+Fair%3A+la+fiera+analcolica+di+Bologna
wineandfoodtourit
/no-lo-bolo-fair-la-fiera-analcolica-di-bologna/amp/
Italia

No/Lo Bolo Fair: la fiera analcolica di Bologna

Da qualche anno il bere bevande analcoliche, che somigliano a quelle alcoliche è diventata quasi una moda. Scelta di vita o moda che sia, si è deciso di dedicarvici una fiera apposita. Nasce a Bologna la fiera analcolica: No/Lo Bolo Fair. 

Le bevande analcoliche

Da qualche anno le bevande analcoliche sono diventate un vero trend in forte crescita. Non parliamo di bevande classiche come Coca-Cola, Aranciata, Gassosa o simili, ma di bevande che sembrano alcoliche ma non lo sono. Tra le bevande più diffuse ci sono i mocktail, una versione analcolica dei classici cocktail, ma accessibili a tutti. Molti infatti oggi, cercano di intraprendere uno stile di vita salutistico e per questo decidono di eliminare le bevande alcoliche. Altro fattore che rende necessaria l’assunzione di bevande prive di alcol è la sobrietà necessaria alla guida.

Birra analcolica-wineandfoodtour.it

Immaginiamo di uscire con gli amici, è necessario che almeno il guidatore non beva. Passerà però tutta la serata a vedere i propri amici bere birra, cocktail o altro. Ma oggi questo non è più necessario. Da qualche anno infatti sono nate birre analcoliche, vini analcolici e appunto come abbiamo detto all’inizio, cocktail analcolici. Queste bevande permettono a tutti, astemi e non, di bere insieme in compagnia senza preoccuparsi dei rischi dell’alcol. Questa nuova tendenza, sempre più in crescita prende il nome di: No/Low alcohol. Diffusa da molti anni all’estero sta prendendo piede nel nostro Paese, tanto che quest’anno si è tenuta una vera e propria Fiera analcolica.

La Fiera Analcolica

Il 15 Gennaio di quest’anno a Bologna si è tenuta la No/Lo Bolo Fair, fiera dedicata esclusivamente (o quasi) ai drink analcolici. Nicolò Pagnanelli, Riccardo Astolfi e La Sobreria, sono stati gli organizzatori dell’evento che è stato supportato da donazioni. L’organizzazione di questa fiera è stata ideata con l’obbiettivo di far conoscere sempre a più persone questa tipologia di bevande. Lo scopo è proprio quello di far crescere la community No/Lo. Già i vip stanno prendendo e pubblicizzando questo stile di vita alcol free e persone di ogni tipo, soprattutto i giovani che seguono questa moda, stanno crescendo sempre più.  Alcuni vip non si sono limitati a seguire la tendenza, ma hanno proprio ideato un loro marchio di bevande analcoliche.

Fiera analcolica-wineandfoodtour.it

Famosi marchi di birre ad esempio, hanno cercato di seguire la tendenza dando vita alla versione analcolica della stessa: Peroni Nastro Azzurro 0.0%, Birra Moretti 0, sono tra i più conosciuti marchi italiani. Ma in vari negozi e online è possibile trovare tantissime versioni di questa bevanda. E la fiera No/Lo Bolo Fair ha fatto conoscere molte versioni di questa e altre bevande. Kombucha, acqua tonica, vini analcolici, spritz no alcol, proxies, questa fiera ha fatto conoscere ancora meglio queste bevande. Alcune forse non le conosciamo ancora, ma eventi come questi possono ampliare e fortificare questa nuova realtà, dando vita magari, ad una tendenza sana.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.