Natale+a+Milano+cosa+fare
wineandfoodtourit
/natale-a-milano-cosa-fare/amp/

Natale a Milano cosa fare

Il Natale a Milano non è solo bello, è anche una delle destinazioni dello shopping più rinomate al mondo, Milano si illumina durante le festività natalizie con chilometri di vetrine di negozi del design, boutique uniche e mercati all’aperto, rendendola la destinazione perfetta per passare il tuo Natale.

Natale A Milano 1

Non preoccupatevi però se non siete degli amanti dello shopping Milano offre anche molte altre attrattive come musei da visitare o il Villaggio di Babbo Natale o ancora una delle fiere più conosciute l’Artigiano in Fiera.

Hai scelto Milano come destinazione per il tuo soggiorno di Natale o Capodanno? Ecco la nostra guida per non perderti nulla, inoltre non dimenticare di cominciare sin da ora a prenotare il tuo soggiorno in hotel.

Natale a Milano cosa fare

Il Natale a Milano prende ufficialmente il via il 7 dicembre, meglio conosciuta come la festa locale che celebra Sant’Ambrogio, il santo patrono di Milano. La stagione si apre sempre con il mercatino di Natale “O Bej, O Bej” (che significa “oh che bello!” in dialetto milanese). Come hanno fatto per secoli, ogni anno, centinaia di stand allestiti di fronte a Castello Sforzesco, che vendono di tutto, dalle prelibatezze locali come il panettone (un pane dolce di Natale) ai prodotti fatti a mano.

Non è abbastanza per il vostro  shopping in vacanza a Milano? Perdetevi nelle migliaia di stand dell’Artigiano in Fiera, che si svolge presso il Centro Esposizioni Rho Fiera durante i che quest’anno è presente dal 30 novembre al 8 Dicembre 2019.

Se invece non amate i mercatini ma preferite passeggiare e fermarvi di vetrina in vetrina e ammirare le bellezze che propongono dall’abbigliamento alle prelibatezze culinarie potete sicuramente optare per Via Monte Napoleone, Via Torino o Corso Buenos Aires.

natale a milano galleria vittorio emanuele

Gli amanti del buon cibo (food) non possono mancare di passare da Corso Como per gli Happy Hour all’insegna di cocktails e degustazioni, ma anche da Porta Romana o dai Navigli. Qui vi si trovano ristoranti e pizzerie per ogni gusto.

Il Natale a Milano è bello anche per le sue decorazioni e le luci che illuminano tutta la città anche i mezzi di trasporto come tram e pullman.

I nostri luoghi preferiti per vivere le decorazioni festive includono l’albero di Natale in Piazza Duomo, la cupola abbagliante in Galleria Vittorio Emanuele II e il maestoso Castello Sforzesco. Oppure salite la Torre Branca nel Parco Sempione per una vista panoramica di tutte le luci di Natale di Milano contemporaneamente.

Musei e Chiese a Milano: le chiusure natalizie

Milano ospita alcune delle opere d’arte più acclamate al mondo, dal suo Duomo gotico all’elegante teatro dell’opera, dai capolavori rinascimentali al design d’avanguardia. Se venite durante il periodo natalizio, sappiate che alcuni di questi siti chiudono durante le vacanze, in particolare il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Ecco un memorandum dei vari musei aperti i giorni natalizi a Milano

  • Santa Maria delle Grazie la rinomata chiesa di Milano dove nel refettorio si può ammirare Ultima Cena di Leonardo Da Vinci – dipinto a secco su intonaco.Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.
  • Duomo incantevole da visitare all’interno sino a salirci in cima: Chiuso il 25 dicembre.
  • Museo del Novecento esposizione permanente di opere d’arte del XX secolo ospitata all’interno del Palazzo dell’Arengario per l’arte del XX secolo: Aperto tutti i giorni.
  • Castello Sforzesco, il famoso castello milanese del XV secolo: Aperto tutti i giorni, ma i suoi musei chiudono il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio.
  • Triennale, per l’arte contemporanea e il design: Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.
Natale A Milano Piazza San Babila
  • Pinacoteca di Brera, un museo con una grande ed eccellente collezione di dipinti rinascimentali, da ricordare sicuramente il Bacio del pittore italiano Francesco Hayez : Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.
  • Palazzo Reale se dei mostre temporanee: Aperto dalle 9:30 alle 14:30 il 24 dicembre e il 31 Dicembre, dalle 14:30 alle 19:30 il 25 dicembre e il 1 gennaio.
  • La Scala, il teatro dell’opera di fama mondiale ospita numerosi spettacoli per tutta la stagione natalizia. Affrettatevi i biglietti esauriscono rapidamente.

Non resta che augurarvi un buon soggiorno a Milano e buone festività o buon shopping.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.