Minestrone+di+verdure+e+zuppa+di+verdura+invernale
wineandfoodtourit
/minestrore-di-verdure-e-zuppa-di-verdura-invernale/amp/

Minestrone di verdure e zuppa di verdura invernale

Il minestrone di verdure invernali è un piatto sano e facile per antonomasia, il buon cibo che viene riscaldato nelle fredde giornate invernali. Ci sono molte varianti, in particolare puoi aggiungere al tuo minestrone, a seconda dei tuoi gusti, la disponibilità del momento e la stagionalità delle verdure. Equilibrato dal punto di vista nutrizionale, il Minestrone di Verdure  è anche molto gustoso, piacevole da gustare accompagnato da crostini, cosparso di parmigiano e arricchito con un pizzico di olio d’oliva. Si conserva molto bene  in frigorifero per 1-2 giorni, ma ti consiglio di congelarlo: dopo averlo raffreddato, dividerlo in appositi contenitori ermetici. Avrai sempre a disposizione il tuo  Minestrone. Per i più piccoli a cui non piacciono i pezzi interi e / o che hanno difficoltà a inghiottirli, puoi passare il tuo zuppa di verdure o parte di esso con l’aiuto di un mini-pimer realizzando un ottima passata di verdure.

Ricetta Minestrone di verdure o zuppa di verdura invernale

Tempi di preparazione:
Preparazione: 30′
Cottura: 1h
Totale: 1h 30′

Ingredienti:

Per 4 persone

  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 patata grande
  • 1 pomodoro tondo grande
  • 200 gr di spinaci in foglie
  • 150 gr di bietola in foglie
  • 150 gr di cavolfiore bianco
  • 10 cucchiai circa di olio extravegine d’oliva
  • sale q.b
  • acqua q.b

Per condire:

  • olio extrav q.b.
  • grana o parmigiano q.b

Preparazione del minestrone di verdure

Lavate le verdure, sbucciate e tagliate con l’eccezione della cipolla e tagliate grossolanamente le foglie: Tritare finemente la cipolla e  per qualche minuto in una larga padella con un filo d’ olio extravergine di oliva.
Quando la cipolla è leggermente dorata, aggiungi carote, sedano, pomodori, patate e cavolfiore.
Aggiungi un bicchiere d’acqua. Abbassa la fiamma e aspetta qualche minuto affinché appassisca aggiungere  le verdure alle foglie: Aggiungere 2 bicchieri d’acqua per coprire tutte le verdure; girare, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma.
Lasciate bollire per circa 50′-1 ora a fuoco basso, assicurati di girarlo sempre e aggiungi un mestolo d’acqua quando vedrai il minestrone asciutto. Negli ultimi 10 minuti, scoprire il minestrone, farlo cuocere a fuoco moderato e asciugare delicatamente.
Sale in questa fase Il risultato finale dovrebbe essere un minestrone ben miscelato e cotto, con abbastanza acqua per una zuppa, per interrompere l’aggiunta di un po ‘d’acqua e cuocere per qualche altro minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata (più o meno liquida).
La zuppa di verdure o zuppa di verdure è pronta per essere gustata. Servire con un pizzico di parmigiano e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Se non ti piacciono le verdure a pezzi ai bambini, puoi comunque con l’aiuto di un frullatore o in una salsa di verdure e ottenere una salsa di verdure cremosa e saporita.
Servire caldo con olio e parmigiano.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.