Mancia+con+il+pos%3A+come+funziona%3F
wineandfoodtourit
/mancia-con-il-pos-come-funziona/amp/
Magazine

Mancia con il pos: come funziona?

Andate a cena fuori, non avete contanti né monete nel portafoglio e allora pagate con la carta di credito o con il bancomat, ma non sapete se potete dare la mancia con il pos ai camerieri? Come è ben noto, a differenza degli Stati Uniti dove dare la mancia di almeno il 20% del conto al cameriere è praticamente un gesto obbligato, in Italia la mancia è a discrezione del cliente. Preferibilmente si lascia in contanti ben visibile sul tavolo e si ringrazia il cameriere per il servizio ricevuto. Ma se non si hanno monete o banconote, si può dare la mancia con il pos? Scopriamolo insieme.

Quando dare la mancia

In linea generale se l’esperienza al ristorante è stata di vostro gradimento è sempre bene lasciare la mancia al personale di sala corrispondente a circa il 10% del conto speso o volendo arrotondare ad almeno 5/10 euro. Se si tratta di una pizzeria o di una trattoria a conduzione familiare la mancia è sempre gradita, anche se volendo si può lasciare una somma minore visto che il servizio di sala non è come quello di un ristorante stellato. Anche al bar si lascia sempre la mancia (anche se il costo del caffè come ben sappiamo è aumentato).

Mancia con il pos come funziona- wineandfoodtour.it

Come spiega l’esperto, dare la mancia con il pos è possibile in Italia, anche se risulta un’operazione troppo complessa e macchinosa non da fare (la fase del pagamento è semplice e indolore), ma da concretizzare nel senso che non si ha la certezza se poi quella somma donata al cameriere vada effettivamente nelle sue tasche. Qual è il motivo?

Dare la mancia con il pos: gesto cortese, ma senza alcuna certezza

Se diamo la mancia con il pos quei soldi andranno al cameriere che ci ha serviti in sala? Non abbiamo certezza, perché sta al ristoratore girare quella somma al dipendente sulla sua busta paga. Inoltre è bene sapere che secondo la legge il cameriere deve dare allo Stato una tassa del 5% sulla mancia che ha ricevuto tramite bonifico insieme allo stipendio mensile.

Dare la mancia con il pos- wineandfoodtour.it

Si può bene intuire come dare la mancia con il pos anche se è un gesto cortese da parte del cliente, non è un beneficio per il cameriere perché ammesso e concesso abbia quella somma di denaro in busta paga dovrà comunque pagare una tassa su una somma già esigua.

L’ideale è sempre lasciare la mancia in contanti direttamente al cameriere che ci ha serviti in sala oppure sul tavolo dicendo di aver gradito il servizio e la cena. Secondo il galateo, il minimo da lasciare per la mancia è il 10% del totale del conto da pagare, se invece volete fare una bella figura potete lasciare il 20%.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.