Malaga+da+vedere+e+da+degustare%3A+scopriamola+insieme
wineandfoodtourit
/malaga-da-vedere-e-da-degustare-scopriamola-insieme/amp/
Europa

Malaga da vedere e da degustare: scopriamola insieme

State cercando una destinazione per le vostre vacanze quest’estate? Perché non scegliere Malaga in Spagna? La città natale del geniale artista Pablo Picasso per decenni è stata snobbata dai turisti a favore di altre destinazioni della Costa del Sol, ma in realtà ha davvero tanto da offrire: mare, parchi, giardini, musei, street art ed ovviamente tanto buon cibo tipico.

Se siete curiosi di scoprire cosa vedere e cosa fare a Malaga, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Museo di Picasso a Malaga

Il nostro tour alla scoperta della città spagnola di Malaga non può che iniziare dal Museo di Picasso. Inaugurato nel 2003 e collocato nel Palazzo Bevilacqua, questo museo è nato per volere stesso del celebre artista che poco prima di morire espresse come desiderio quello di avere un museo a lui dedicato nella sua città natale. 

La collezione comprende ben 200 opere del geniale pittore. Vi consigliamo anche di visitare la casa natale di Picasso collocata a Plaza de la Merced  ed oggi sede di un museo.

Malaga cosa fare- wineandfoodtour.it

Alcazaba

La seconda attrazione imperdibile di Malaga è senza dubbio la fortezza di Alcazaba. Costruito nel XI secolo per volontà dei governatori musulmani, questo edificio, oltre che per la sua affascinante storia, è apprezzato dai turisti anche come punto panoramico (dalla sua sommità si può ammirare la baia e il porto cittadino).

Castello di Gibralfaro

Un altro edificio storico che testimonia il glorioso passato arabo di questa città spagnola è sicuramente il Castello di Gibralfaro, passato alla storia per essere la fortezza più inespugnabile di tutta la penisola iberica

Nato per scopo difensivo sulla sommità di una collina, oggi il castello ospita un museo militare. Anche da questo monumento, è possibile godere di una bellissima vista sulla città.

Cattedrale de la Encarnación a Malaga

Soprannominata dagli abitanti “La Manquita” (monca) a causa dell’incompletezza di una delle due torri rimasta incompiuta per motivi economici, la Cattedrale fu realizzata su una preesistente moschea di cui oggi rimane solo il bellissimo giardino di aranci.

Calle Larios

Si tratta del cuore della città di Malaga, della sua strada principale dove fare shopping, pranzare e divertirsi. Ci sono anche tante boutique di lusso. A poca distanza c’è Plaza de la Constitución, il luogo prediletto come punto di ritrovo dagli abitanti di Malaga.

Malaga- wineandfoodtour.it

Playa de la Malagueta a Malaga

Malaga non è solo arte e cultura, ma anche mare e spiagge, sole e relax. La più celebre è senza dubbio Playa de la Malagueta, facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi di trasporto (bus). Questa “playa” è sempre super affollata di turisti, i residenti preferiscono le altre spiagge vicine. Il nostro consiglio è di spostarvi e cercare una spiaggia più tranquilla dove i costi sono minori e la qualità dei ristoranti è superiore.

Mercato di Atarazanas

Il Mercato di Atarazanas è il luogo perfetto per assaggiare le tapas e sorseggiare una bella cerveza. Si trova nel centro storico della città.

Parchi da vedere

Se cercate riparo dalla calura estiva tipica di Malaga, vi consigliamo un giro in uno dei tanti parchi della città come Paseo de España oppure il Giardino Botanico La Concepción.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.