Avete voglia di cucinare un vero prosciutto fatto in casa? Oggi vi consigliamo una strepitosa ricetta che vi consentirà di gustare del prosciutto fatto con le vostre mani. Dimenticate gli affettati comprati al reparto salumeria del supermercato. Questa ricetta non è difficile come si potrebbe erroneamente pensare né costosa da realizzare. Tutto ciò che serve è la carne di maiale, oltre ovviamente a sale, pepe, aglio, coriandolo e noce moscata. Come si può notare, oltre alla carne da comprare, tutto il resto della lista ingredienti è già presente nella dispensa di casa vostra. Scopriamo insieme la ricetta step by step per realizzare questo secondo piatto squisito.
La ricetta di oggi è davvero deliziosa, ma prevede l’utilizzo di un ingrediente che probabilmente non siete soliti usare in cucina ovvero il nitrato di sodio. Viene usato per mantenere le fibre della carne più morbide e tenere, dare un colore del gradevole e appetibile al prodotto, prolungare la durata di conservazione e prevenire lo sviluppo di batteri e infezioni nella carne. Dunque vi consigliamo di non tralasciare questo ingrediente e di farne buon uso.
Le spezie come pepe nero macinato, coriandolo, alloro, aglio e noce moscata sono altrettanto importanti e sono indispensabili per dare a questo piatto un sapore divino.
Se avete voglia di preparare qualcosa di speciale per farlo gustare ad amici, vi consigliamo il prosciutto fatto in casa. Considerate però anche i tempi di preparazione, poiché la carne di maiale viene lasciata riposare sotto sale in frigo per 7 giorni prima della cottura in forno. Se volete essere sicuri della temperatura di cottura usate un termometro alimentare: la cottura deve essere sempre compresa tra 70°C e 80°C, mai di più.
In abbinamento consigliamo un bel calice di vino rosso come Chianti, Barolo, Bordeaux o Piedirosso.