Lo+street+food+e+i+piatti+tipici+di+Palermo.+Cosa+non+devi+assolutamente+perdere
wineandfoodtourit
/lo-street-food-e-i-piatti-tipici-di-palermo-cosa-non-devi-assolutamente-perdere/amp/

Lo street food e i piatti tipici di Palermo. Cosa non devi assolutamente perdere

Palermo, la città siciliana situata sulla costa nord-occidentale dell’isola, è famosa per la sua cucina deliziosa e variegata.  Uno dei modi migliori per assaporare la cucina palermitana e i suoi piatti tipici è attraverso lo street food, che offre una vasta gamma di gusti e permette così di assaggiare anche i piatti tipici di Palermo e della cultura siciliana.

Visitare Palermo è un’esperienza culinaria che non si può perdere quando si visita questa affascinante città, e le specialità sono davvero tante, dal panino con la milza a quello con le panelle, dagli arancini alle granite alla mandorla.

Lo street food e i piatti tipici di Palermo

I piatti tipici di Palermo sono una miscela unica di influenze arabe, spagnole e locali, frutto della contaminazione storica, che si riflettono nella varietà di spezie e sapori utilizzati.
È un viaggio attraverso culture e sapori diversi tra loro, caratterizzati da semplicità e tradizioni secolari.
Vediamo insieme alcuni piatti caratteristici  della tavola e dello street food palermitano.

Arancine

Le arancine palermitane sono una specialità molto golosa e conosciuta in tutto il mondo.
Obbligo quindi, mangiarne almeno una se si passa per questa splendida città, soprattutto perché è uno dei tipici piatti da street food.

Arancine palermitane – wineandfoodtour.it

L’arancina è una palla di riso grossa come un’arancia, impanata e fritta. Oggi possiamo trovarle di qualsiasi gusto, con le melanzane, agli spinaci, ai funghi, ma la classica rimane quella con il ragù di carne.

Pane, panelle e crocchè

Il panino con le panelle e crocchè è forse il re dello street food, da mangiare a qualsiasi ora della giornata, passeggiando per le vie della città.
Le panelle sono delle schiacciatine fatte con la farina di ceci tipicamente aromatizzate con prezzemolo o rosmarino e fritte in olio bollente.
Sono abitualmente consumate all’interno di un morbido panino bianco, che solitamente accoglie anche le conosciutissime crocchè, polpettine di patate anche esse fritte.

Piatti tipici di Palermo il Panino con la milza

Il “pane ca meusa”, è un panino con all’interno milza, trachea e polmone che vengono prima lessati e poi ripassati in padella.
Piatto povero e tipico siciliano, nacque più di mille anni fa, quando i macellai ebrei palermitani, non potendo ricevere un compenso monetario per norma religiosa, trattenevano le interiora che farcivano con pane e formaggio per rivenderli.

Sfincione

Lo sfincione è una pasta doppiamente lievitata alta e morbida, generalmente condita con una salsa di acciughe, cipolle, mollica di pane e caciocavallo, un piatto sicuramente dal sapore ricco e deciso.

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un’istituzione della cucina siciliana, una delle ricette più amate dell’isola, che unisce la semplicità della pasta con l’aroma intenso delle sarde. La preparazione prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come pasta, sarde, cipolla, uvetta, pinoli e prezzemolo, il tutto condito con olio d’oliva e vino bianco.

Granita – Piatti tipici di Palermo

La granita siciliana è una bevanda fresca e rinfrescante che ha origini antiche. È fatta con ghiaccio tritato e sciroppo di frutta o caffè. La granita di limone è la variante più popolare, ma ci sono anche altre varianti come quella di mandorla, fragola, ciliegia e caffè.
La granita è particolarmente popolare in estate, ma può essere gustata tutto l’anno. Viene servita in un bicchiere di vetro, accompagnata da una brioche soffice, per una colazione o uno spuntino delizioso, è una vera istituzione in Sicilia e un must-try per chi visita l’isola.

Cassata siciliana

La cassata siciliana è un dolce tipico della cucina siciliana, composto da una base di pasta frolla o pasta di mandorle, ricoperto di ricotta e cioccolato.

Cassata palermitana piatti tipici di Palermo – wineandfoodtour.it

La ricotta viene solitamente mescolata con zucchero e aromi come vaniglia o scorza di limone e poi decorata con cioccolato, frutta candita e granella di mandorle. La tradizione vuole che la cassata venga servita in occasione di matrimoni e festività religiose.