Limoni%2C+solo+se+li+conservi+in+questo+modo+eviterai+la+formazione+della+muffa
wineandfoodtourit
/limoni-solo-se-li-conservi-in-questo-modo-eviterai-la-formazione-della-muffa/amp/
Food & Drinks - Ricette

Limoni, solo se li conservi in questo modo eviterai la formazione della muffa

C’è un trucco davvero molto interessante che vi aiuterà a prolungare la conservazione dei vostri limoni e ad evitare la muffa.

C’è un metodo efficace che permette di conservare meglio e più a lungo il limoni che abbiamo in casa. Un piccolo trucco molto utile per utilizzare al meglio tali agrumi, prolungandone la freschezza e il sapore.

Le caratteristiche del limone

Il limone è uno speciale frutto del Citrus Limon, cioè una pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rutaceae e che, in potenziale, può raggiungere più di sei metri di altezza.

Citrus limon (Pixabay) Wineandfoodtour.it

Il limone, in effetti, è veramente molto utile in diversi contesti. In primis, nella gastronomia, sia che si tratti di quella italiana che internazionale, trova una sua collocazione importante.

D’altra parte, il limone è un ingrediente davvero interessante, che può darci una mano sia nei piatti salati che in quelli dolci.

In effetti, è capace di dare un tocco in più alle nostre pietanze e, spesso di rendersi protagonista delle stesse.,

Così, possiamo ricordare perlomeno alcune buone vivande o bevande come, per esempio, il risotto al limone, gli spaghetti bottarga e limone, la torta al limone, e, persino, una buona limonata e il famoso liquore limoncello.

Nonostante se ne parli al singolare, però, ci sono tante varietà di questo straordinario frutto.

Menzioniamo, quindi, il Femminiello Comune, il Siracusano, il Zagara Bianco, quello di Sorrento, e via discorrendo.

Limonata (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Per quanto riguarda il Bel Paese, la coltivazione del limone è per lo più concentrata nelle zone meridionali e, in particolare, in Sicilia.

Comunque sia, anche la Campania, attualmente, si difende bene, dato che in questa regione sono presenti oltre 1200 ettari.

Come conservare più a lungo i limoni evitando la formazioene della muffa

Rispetto al passato, stando ad alcuni dati, pare che sia incrementata l’importazione dei limoni da altri Paesi; eventualità che ha danneggiato l’economia italiana.

Limoni (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Quando ci si reca al supermercato, di certo, è molto difficile che non ci siano esposti i limoni nella sezione della frutta e della verdura. Anzi, ce ne sono svariati e di varie origini, sia europee che extraeuropee.

Così, è possibile ogni momento dell’anno acquistare dei limoni e tenerli sempre a portata di mano nel frigorifero.

Tuttavia, capita spesso di non consumare in una volta un limone intero. Per questa ragione, quindi, è necessario sapere come conservarlo al meglio.

Per cercare, perciò, di non gettare i limoni prima del dovuto ed evitare la formazione della muffa, allora, bisogna ricordarsi, anzitutto, di metterlo in frigo.

In secondo luogo, quando il limone è tagliato, si deve riporre in un contenitore con il coperchio. In questo modo, quindi, si dovrebbe evitare l’insorgere di sgradevoli macchie e della muffa.

Quando si presentano in questa condizione, però, è bene consumarli entro circa tre giorni, perché tendono a deteriorarsi facilmente.

Il limone intero, al contrario, potrebbe durare anche per due settimane. Comunque sia, anche in questo caso, c’è un trucco che vi aiuterà a dilatare il tempo di conservazione.

Si tratta di un’operazione davvero semplice e che non vi richiederà molti minuti. In particolare, tutto ciò che dovrete fare è di mettere i limoni in un sacchetto sottovuoto e riporli in frigorifero.

Insomma, è certamente un trucco molto utile che vi permetterà di non sprecare e di avere sempre a disposizione questi utili frutti.