Le+torte+italiane+pi%C3%B9+famose%3A+vere+delizie
wineandfoodtourit
/le-torte-italiane-piu-famose-vere-delizie/amp/
Food & Drinks - Ricette

Le torte italiane più famose: vere delizie

Compiamo insieme un viaggio tra le torte più rappresentative dell’Italia, scoprendo le migliori delizie che possiamo trovare da nord a sud. 

L’Italia fa leva su una cultura gastronomica molto ampia, nella quale occupano un posto speciale le torte tipiche dello Stivale, preparate da nord a sud. Tali delizie, perfette per celebrare momenti speciali o per dare un tocco dolce alle nostre giornate, sono simbolo sia condivisione, che di convivialità. La passione per queste prelibatezze è talmente radicata nella cultura italiana che esiste persino una Giornata Mondiale delle Torte, che si celebra, precisamente, il 17 marzo e che funge da occasione perfetta per assaporare le specialità dolciarie del BelPaese. Scopriamo, dunque, insieme le migliori torte italiane.

Le torte italiane più famose, da nord a sud

L’arte pasticcera italiana è conosciuta in tutto il mondo: ogni regione dello Stivale, d’altronde, è portavoce di specialità invitanti alcune delle quali sono apprezzate ben oltre i confini regionali.

Tra queste ad esempio, c’è lo Zelten, preparata in Trentino Alto Adige: nonostante lo strudel sia il dolce caratteristico di tale regione, lo zelten è molto amato, in quanto è un pane dolce a base di frutta secca, canditi e un pizzico di grappa, che è legato a mondo contadino ma anche al periodo natalizio.

Torta Gianduia – Wineandfoodtour.it

Andiamo avanti, citando la torta Gianduia, preparata in Piemonte, caratterizzata da un cuore di pan di Spagna al cioccolato e da nocciole.

Rimanendo al nord, citiamo la Torta Paradiso, dolce tipico della Lombardia, dalla consistenza soffice e dal sapore delicato, che si abbinano a una fragranza molto delicata. A questa, si affianca, la lombarda Sbrisolona, preparata a
Mantova, caratterizzata da una consistenza friabile e croccante, che permette di spezzarla e mangiarla con le mani.  Si abbina, di solito, a un liquore dolce.

Torte del Lazio, della Campania e della Sicilia

C’è, poi, la crostata di ricotta e visciole, preparata ain Lazio, dalla consistenza morbida e dal sapore particolare che deriva dagli ingredienti che la compongono.

Passiamo in Campania, dove troviamo la pastiera napoletana, con il suo ricco ripieno di ricotta, grano cotto e canditi, preparata a Pasqua e simbolo indiscusso di Napoli.

Pastiera napoletana – wineandfoodtour.it

Sempre in questa regione del sud, si preparata un’altra amata torta, ossia la Caprese, che – come si può comprendere dal nome, è tipica dell’isola di Capri. È croccante all’esterno e morbida all’interno e funge da connubio perfetto di mandorle e cioccolato fondente.

Infine, ci spostiamo in Sicilia, dove troviamo la Cassata Siciliana, uno dei dolci più amati della pasticceria italiana: tale torta è composta da ricotta, cioccolato e frutta candita, ingredienti che, nei fatti, conferiscono a questa preparazione dolciaria un sapore che non è replicato in altre torte.