Le+mete+che+gli+italiani+sognano+di+visitare+nel+2024%3A+la+classifica
wineandfoodtourit
/le-mete-che-gli-italiani-sognano-di-visitare-nel-2024-la-classifica/amp/
Magazine

Le mete che gli italiani sognano di visitare nel 2024: la classifica

Le mete da sogno degli italiani per il 2024: Giappone, Stati Uniti e Islanda in vetta alle preferenze. Ecco, di seguito, la classifica completa.

L’anno nuovo porta con sé nuove aspirazioni di viaggio per gli italiani, come rivelato da un recente sondaggio di Tramundi. In cima alla lista delle destinazioni più desiderate per il 2024 si trovano Giappone, Stati Uniti e Islanda, a dimostrazione dell’incessante desiderio di esplorare orizzonti lontani. Tale studio, condotto dal marketplace italiano di viaggi di gruppo organizzati, ci fa capire come le preferenze varino, non solo in base al sesso, ma anche all’età dei partecipanti. Scopriamo insieme tutti i dati emersi.

Le mete che gli italiani sognano di visitare nel 2024

L’indagine evidenzia che, mentre il Giappone conquista indistintamente uomini e donne, le altre posizioni in classifica differiscono.

Le donne mostrano una predilezione per la Colombia, mentre gli uomini inclinano verso Stati Uniti e Islanda. Analizzando le risposte per fasce d’età, i risultati si fanno ancora più interessanti: l’Islanda è la preferita della Generazione Z (under 27), seguita da Giappone e Thailandia.

Spiaggia della Thailandia – Wineandfoodtour.it

I Millennials (27-42 anni) si orientano verso Giappone, Stati Uniti e Colombia, mentre la Generazione X (43-57 anni) predilige Giappone, Namibia e Islanda. I Baby Boomer, infine, (oltre 57 anni) optano per Giappone, Stati Uniti e Turchia. Nella top 10, poi, troviamo anche Italia, Turchia e Portogallo.

I periodi migliori per fare la valigia

Quanto ai tempi e alle modalità di viaggio, il 31,9% degli italiani prevede di partire in primavera, mentre il 43,8% sogna una vacanza estiva: circa un terzo, però, non ha ancora definito una data.

Autunno e inverno hanno poco appeal, per i quali, infatti, sono espresse poco più dell’8% delle preferenze. Emerge anche la volontà di effettuare viaggi multipli nell’arco dell’anno, anche per destinazioni lontane o per periodi di ferie prolungati.

Turista in vacanza (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

L’indagine rileva un aumento nella fascia di spesa per il viaggio principale dell’anno: il 30% del campione, infatti, è pronto a investire tra 1.500 e 2.000 euro; il 27,1% – poi – prevede un budget superiore ai 2.000 euro. L’incremento del budget previsto, dunque, riflette una maggiore consapevolezza dei costi da affrontare per un viaggio di qualità ma, di contro, cala la percentuale di coloro che intendono spendere meno.

La classifica completa

Nella op 10 delle destinazioni più sognate dagli italiani per il 2024 secondo Tramundi ci sono le seguenti nazioni, accanto alle quali sono indicate le percentuali di preferenza:

  • Giappone: 31,9%;
  • Stati Uniti: 24,3%;
  • Islanda: 19,4%;
  • Namibia: 14,6%;
  • Colombia: 13,2%;
  • Italia: 11,8%;
  • Turchia: 11,7%;
  • Messico: 11,1%;
  • Portogallo: 10,4%;
  • Thailandia: 10,3%.

Alberto Basso, General Manager di Tramundi, consiglia di prenotare in anticipo per beneficiare di prezzi vantaggiosi e organizzare al meglio il viaggio.

Viaggiare rispettando la sostenibilità ambientale e la biodiversità dei luoghi visitati rimane – ad ogni modo – una priorità.

A ciò si affianca, inoltre, anche la crescita del turismo enogastronomico, un trend globale in forte ascesa. La presenza dell’Islanda tra le top 3 conferma, infine, la tendenza di effettuare viaggio verso quelle che sono definite le “coolcations“, ovvero destinazioni fredde, ideali per sfuggire alle alte temperature collegate al riscaldamento globale.