Le+mete+a+basso+costo+dove+vivere+con+poco
wineandfoodtourit
/le-mete-a-basso-costo-dove-vivere-con-poco/amp/
Magazine

Le mete a basso costo dove vivere con poco

Le mete a basso costo da tenere in considerazione per vivere spendendo pochissimo: la classifica stilata dall’Annual Global Retirement Index 2024. 

Grazie all’Annual Global Retirement Index scopriamo quali sono le 10 destinazioni presso le quali è possibile vivere senza spendere tanto. In queste nazioni, infatti, il costo della vita è basso, la sanità funziona bene e il clima è mite. Scopriamo, dunque, insieme la classifica per il 2024.

Mete a basso costo: la classifica dell’Annual Global Retirement Index 2024

In alcuni Paesi del mondo è possibile cenare spendendo meno di 10 euro ed affittare un’abitazione a soli 300 euro al mese.

È quello che emerge dalla classifica stilata dall’Annual Global Retirement Index del 2024, curato da International Living, che evidenzia le destinazioni più convenienti per chi va in pensione, delineate in base a una serie di testimonianze e di esperienze personali.

La Colombia si colloca al decimo posto: qui è possibile vivere bene con un budget mensile di mille euro nelle città più piccole.

Francia e Malesia

Al nono posto troviamo la Francia, perfetta per chi cerca una vita serena e priva di stress. Escludendo città costose come Parigi o la Costa Azzurra, vivere in Francia può essere decisamente abbordabile, in quanto è una nazione che fa parte dell’Unione Europea e che si avvale di un sistema sanitario che funziona bene.

Tioman – Malesia – Wineandfoodtour.it

La Malesia si piazza all’ottavo posto della classifica, in quanto i costi di affitto si aggirano intorno ai 363 euro mensili.

Grecia ed Ecuador

Al settimo posto, troviamo la Grecia che mette a disposizione un connubio tra stile di vita mediterraneo e prezzi vantaggiosi e, cosa importante, è un Paese dell’Unione Europea. Qui, la vita è – di solito – meno cara del 20-30% rispetto all’Italia: gli affitti – infatti – non superano i 500 euro.

Al sesto posto, poi, c’è l’Ecuador, Paese che permette ad una coppia di vivere agiatamente con circa 2.000 euro al mese. Il costo degli alloggi parte da 300 euro, il trasporto pubblico è economico e l’assistenza sanitaria è sia accessibile che conveniente.

Spagna e Panama

Al quinto posto, c’è la Spagna che – da diverso tempo – attrae sia i pensionati che i giovani che cercano luoghi tranquilli vicino al mare o in montagna: qui, inoltre, il sistema sanitario funziona bene.

Messico-wineandfoodtour.it

Troviamo, poi, Panama al quarto posto, che ha un occhio di riguardo per i pensionati, ai quali riserva leggi ad hoc vantaggiose, nonché condizioni di vita ideali per vivere gli anni della pensione, senza sostenere spese esorbitanti.

Il terzo classificato è il Messico, dove il costo della vita è basso e, quindi, ideale sia per le coppie che per i single.

Al secondo posto, troviamo il Portogallo, dove si può vivere con 2000 euro al mese in coppia e con 1.700 se si è single. Al primo posto, infine, troviamo il Costa Rica che permette di vivere bene con uno stipendio o pensione di circa 1.600 euro.