Le+chiese+pi%C3%B9+belle+del+mondo
wineandfoodtourit
/le-chiese-piu-belle-del-mondo/amp/

Le chiese più belle del mondo

Dall’Islanda all’Argentina, diamo uno sguardo ad alcune delle chiese più belle del mondo.

Duomo di Colonia, Germania


Completata nel 1880, questa Cattedrale è patrimonio UNESCO e ci sono voluti 600 anni per terminarla.

nome tedesco: Kölner Dom

  • inizio della costruzione: 1248
  • fine della costruzione: 1880
  • interruzione della costruzione: 1530-1842
  • altezza delle due torri: 157,38 m (il secondo duomo più alto dell’Europa, dopo quello di Ulm, e il terzo più alto del mondo)
  • lunghezza massima esterna: 144,50 m
  • larghezza massima esterna: 86,20 m
  • altezza massima della navata interna: 43,30 m
  • superficie occupata: 7.914 m2
  • stile: gotico (ispirato dalle cattedrali francesi di Amiens e Beauvais)
  • Bene protetto dall’UNESCO: Patrimonio dell’umanità (dal 1996)
  • visitatori all’anno: ca. 6 milioni
  • visitatori al giorno: 15-20.000
  • costo di manutenzione all’anno: ca. 10 milioni di Euro

St Paul’s Cathedral, Inghilterra

Situata nel cuore di Londra, questa cattedrale ed è stata costruita nel 1720

La cattedrale di San Paolo (in inglese St Paul’s Cathedral) si pone come una delle più interessanti architetture del barocco inglese. La grande opportunità viene offerta a Christopher Wren in seguito al grande incendio del 1666 che distrusse buona parte di Londra. Da ciò la città ricevette un parziale riscatto: la scoperta della personalità empirica di Wren espressa nella ricostruzione di San Paolo e delle cinquantuno chiese cittadine. Questo compito ne rivelò la freschezza d’invenzione e fantasia avventurosa, da non confondere con una mera imitazione.

Non esistevano in Inghilterra precedenti di chiese classiche, se si eccettua l’opera di Inigo Jones. Proprio su questo occorre aprire una piccola parentesi per capire quelle che sono state le influenze subite dal nostro architetto, poiché fu proprio Jones che agli inizi del XVII secolo, in un ambiente nordico, ancora per metà goticizzante, importò il classicismo italiano, conducendo a subitanea maturità l’architettura del rinascimento inglese.

Cathedral of the Immaculate Conception, Ecuador


Situata di fronte al Parque Calderon, Cuenca, questa cattedrale è stata costruita tra il 1885 e il 1975.

Cattedrale di San Basilio, Russia

La cattedrale di San Basilio di Mosca, in Russia, detta ‘dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato’ è la cattedrale della Chiesa ortodossa russa. E’ stata costruita nella metà del ‘500 e si tratta di una costruzione che non ha eguali nella tradizione culturale bizantina o moscovita.

Questa cattedrale colorata, una delle principali attrazioni di Mosca, ed è stata costruita tra il 1555 e il 1561.

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

L’imponenza della facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle mastodontiche dimensioni della Basilica di San Pietro, ancora oggi una delle chiese più grandi al mondo.
La primitiva Basilica di San Pietro, un edificio di dimensioni paragonabili all’attuale, fu eretta intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove, secondo la tradizione, era stato sepolto l’apostolo Pietro.
Nel corso dei secoli e sotto svariati pontificati ebbe inizio quel lungo processo che, in circa duecento anni e con il concorso di moltissimi artisti (Bramante, Michelangelo, Bernini), avrebbe portato al completo rifacimento della primitiva basilica costantiniana.
La cupola ideata da Michelangelo sorprende per dimensioni e armonia, caratteristiche che si apprezzano nell’impegnativa ma gratificante salita che permette di ammirarne da vicino sia l’interno che l’esterno.
Tra i tanti capolavori, assolutamente da non perdere la Pietà di Michelangelo, l’opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività.

Uno splendido colonnato di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli circonda la Basilica di San Pietro, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita.

Basilica di Santa Maria del Fiore, Italia

La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze e si affaccia sull’omonima piazza, simbolo della città e uno dei simboli più famosi d’Italia. È la quinta chiesa della Cristianità per grandezza, dopo la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di San Paolo a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano. È lunga 160 metri, larga 90 metri al transetto della crociera e 43 metri alle navate, mentre il basamento della cupola è largo 92 braccia fiorentine, pari a 54,8 metri. La superficie interna è di 8.300 m², escludendo la cripta di Santa Reparata e gli altri edifici del complesso.

St. Vinzenz Church, Austria

Situata in Carinzia e costruita nel 1491

Duomo di Milano, Italia

Il Duomo di Milano è l’opera più importante dell’architettura gotica in Italia. Per molti è il simbolo della città, ma per i milanesi è anche l’anima della città, perché sorge proprio nel suo centro. La costruzione ebbe inizio nel 1386, per volere dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo e di Gian Galeazzo Visconti, all’epoca signore della città. La chiesa, dedicata a Maria Nascente, sorse nell’area prima occupata dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. La sua elaborazione fu assai lenta e comprese un arco di tempo di ben sei secoli; seppe però rimanere fedele ai principi originali dell’arte gotica. Nel 1418 fu consacrato l’altar maggiore da papa Martino V. I lavori proseguirono sotto la direzione di vari architetti, tra cui Leonardo da Vinci. Nel 1572 il Duomo fu riconsacrato da San Carlo Borromeo.
Anche in tempi vicini, il Duomo fu ampiamente restaurato. Un primo restauro si ebbe nel 1935 e il secondo – ben più complesso e doloroso – dopo i bombardamenti del 1943. Con l’ultimo restauro, fu rinnovato il pavimento e furono sostituiti gli elementi decorativi e le statue maggiormente danneggiati dalla guerra. Infine, l’8 dicembre 1966, fu inaugurato il nuovo sagrato e posta l’ultima porta in bronzo agli ingressi della facciata. L’immagine che si percepisce del duomo corrisponde all’idea del gotico corrente tra il cinquecento e la seconda metà dell’ottocento. Interamente costruito in marmo bianco, il Duomo può contare su ben 3400 statue che lo adornano, rendendolo cosi unico al mondo. La sua imponente struttura ne fa uno degli edifici religiosi più grandi d’Europa. Oggi è composto di cinque navate, è lungo 158 metri, largo 93 e raggiunge un’altezza massima di 108 metri.

La Sagrada Familia, Spagna

Patrimonio UNESCO, La Sagrada Familia di Barcellona è stata iniziata nel 1882 e la sua costruzione dovrebbe terminare nel 2016.

La grande chiesa per l’espiazione.

Nel 1883 il geniale Gaudí accettò la direzione dei lavori prendendo il posto di Francisco de Paula. L’artista vi si dedicò fino alla sua morte.

I lavori per terminare questa basilica proseguono ancora oggi. Il primo architetto che diede inizio alla costruzione aveva progettato un edificio neogotico, ma alla sua morte la direzione fu assunta da Gaudí che, pur rispettando i tratti iniziali dell’opera, ben presto le impresse il suo carattere e il suo stile. Gaudí portò a termine la cappella di San José, la cripta e il portale della Natività. Sulle facciate e su tutta la parte esterna si può osservare una grande profusione di elementi decorativi dai colori accesi. Sul portale della Passione c’è un crittogramma.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.