Le+chiese+europee+che+incantano+con+la+loro+maestosit%C3%A0%3A+dove+sono
wineandfoodtourit
/le-chiese-europee-che-incantano-con-la-loro-maestosita-dove-sono/amp/
Europa

Le chiese europee che incantano con la loro maestosità: dove sono

Andiamo alla scoperta di cinque chiese europee, che attirano i turisti grazie alla loro imponente maestosità: le 5 strutture religiose da visitare almeno una volta nella vita. 

Molte chiese europee sono diventate una vera e propria attrazione turistica, al di là del fatto che, di base, siano strutture religiose. Nel corso del tempo, infatti, i turisti hanno imparato a conoscerle ed apprezzarne, nei fatti, la bellezza che si mostra in vari aspetti, sia artistici che spirituali. Scopriamo, dunque, insieme le cinque chiese europee da visitare almeno una volta nella vita.

Le chiese europee più maestose: la Sagrada Familia di Barcellona

La Sagrada Familia di Barcellona attrae quasi quattro milioni di visitatori all’anno, ma non è l’unica chiesa a registrare tale primato che, nei fatti, è condiviso con altre strutture religiose europee.

Tra queste, infatti, possiamo annoverare la Basilica di San Pietro a Roma, l’Abbazia di Westminster a Londra e la Cattedrale di Colonia.

La chiesa della Fibbia in Turchia

In  Cappadocia, nella Turchia centrale, troviamo Göreme, un vero e proprio museo all’aperto, composto da chiese e monasteri scavati nella roccia, abbelliti da affreschi colorati.

Chiesa Oscura in Turchia (wineandfoodtour.it)

In particolare, la Chiesa della Fibbia (Tokalı Kilise) è caratterizzata da affreschi dell’XI secolo su uno sfondo di lapislazzuli blu, mentre la Chiesa Oscura (Karanlık Kilise) è famosa per le pitture murali bizantine della regione, che sono riuscite a superare la prova del tempo, grazie all’assenza della luce solare.

La Basilica di San Vitale a Ravenna

A Ravenna, in Emilia Romagna, capitale dell’Impero Romano d’Occidente nel V secolo, mette a disposizione dei visitatori tanti mosaici bizantini.

I monumenti Paleocristiani di Ravenna, riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, includono otto edifici religiosi decorati in maniera incantevole.

La Basilica di San Vitale – in particolare – è caratterizzata da mosaici che raffigurano scene dell’Antico Testamento ed angeli, mentre la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo presenta mosaici che raffigurano i re magi e giovani donne in abiti sontuosi.

Mezquita, la moschea di Córdoba trasformata in chiesa

Infine, menzioniamo la città di Córdoba, un tempo importante centro islamico, nella quale troviamo la Mezquita, moschea trasformata in cattedrale dopo la conquista cristiana nel XIII secolo.

Mezquita (wineandfoodtour.it)

L’edificio è caratterizzato da arcate bicolore, che, nei fatti, sono simbolo dell’influenza culturale e architettonica a cui la struttura è stata sottoposta nel corso delle dominazioni.

Cattedrale di Durham

Nel nord dell’Inghilterra, c’è la Cattedrale di Durham, esempio di architettura romanica, costruito tra l’XI e il XIII secolo.

Nella struttura sono custodite le reliquie di San Cuthbert e quelle del Venerabile Beda. La cattedrale e il castello adiacenti sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto rappresentano degli importanti esempi dell’architettura normanna.

Cattedrale di Cefalù

A Cefalù c’è una cattedrale normanna, patrimonio dell’Umanità arabo-normanno dell’UNESCO, nella quale ritroviamo mosaici dorati che rappresentano il Cristo Pantocratore. Anche per questo motivo il borgo siciliano è uno dei più visitati anche in ottica di turismo religioso.