Lattughina%2C+cipolle+di+Tropea%2C+feta%2C+olive+nere+e+pomodori+confit
wineandfoodtourit
/lattughina-cipolle-tropea-feta-olive-nere-pomodori-ciliegini/amp/

Lattughina, cipolle di Tropea, feta, olive nere e pomodori confit

Oggi una insalata fresca, estiva e leggera, ma con il tocco in più dei pomodorini di confit, che danno al piatto una bella acidità e nel contempo un elemento zuccherino: insalata di Lattughine  con cipolle di Tropea, olive nere, feta, (tipico formaggio greco che è possibile trovarlo preconfezionato in tutti i supermercati)uvetta, pinoli e patate, profumati con tanto basilico. Un piatto gustoso che si può preparare in anticipo e servire come antipasto, come secondo o anche come piatto unico, soprattutto a pranzo. Questa insalata estiva mi piace moltissimo: i pomodorini  di Pachino li raccolgo quasi ogni settimana e la cipolla fresca di Tropea è perfetta per accompagnare questo formaggio dal sapore delicato. Se non avete a vostra disposizione i pomodori confit, usate i pomodori  tipo Piccadilly, freschi e con tanto basilico!

 

Ingredienti per 4 persone: 

  • 800 grammi di Feta
  • 250 grammi di pomodori confit (per la ricetta cliccare qui)
  • sale e pepe quanto basta
  • basilico fresco quanto basta
  • 4 patate a buccia rossa di media dimensione
  • 20 olive nere di Gaeta
  • uvetta passa quanto basta, già ammollata e ben strizzata
  • pinoli leggermente tostati quanto basta
  • 1 cipollotto fresco di Tropea o una cipolla di Tropea
  • olio extravergine di oliva quanto basta

Lavare bene la feta e tagliatelo a cubetti . Metterlo su un foglio di carta assorbente e lasciarlo sgocciolare o asciugatelo, per far perdere un po’ del sapore un po’ troppo salato che ha.

Lessare in acqua salata o cuocere al vapore le patate, farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a cubetti, quindi condirle con olio, sale e pepe e lasciarle insaporire.

Denocciolare le olive. Tagliare la cipolla a listarelle sottilissime.

Composizione del piatto: mettere nel piatto le patate , la feta  e irrorare tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Proseguire disponendo armonicamente la cipolla di Tropea, i pomodori pachino, le olive di Gaeta, l’uvetta e i pinoli tostati. Salare leggermente, pepare e guarnire con abbondante basilico fresco. Buon appetito!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.