Lasagne+vegane+arcobaleno
wineandfoodtourit
/lasagne-vegane-arcobaleno/amp/

Lasagne vegane arcobaleno

Le lasagne vegane arcobaleno sono una versione leggera e colorata della classica lasagna al forno, primo piatto molto amato da grandi e piccoli, e protagonista indiscusso dei pranzi della domenica di tante famiglie italiane specialmente durante le festività natalizie e pasquali! Con i suoi gustosi strati di verdure e besciamella, intervallati da sottili veli di buona pasta sfoglia fatta in casa, le lasagne arcobaleno vegane sapranno conquistare anche i palati più difficili! Una ricetta che si può variare o arricchire  seguendo il proprio gusto o la natura: una tavolozza che d’estate si colora di peperoni e melanzane, dove a primavera fanno capolino asparagi e taccole e in inverno zucca, barbabietola, cavolfiore… quale che sia la stagione o l’occasione, questo piatto saprà arricchire di profumi e colori i vostri menu di festa, o diventare un sostanzioso e genuino piatto unico, da gustare in generose porzioni.

Ricetta lasagne vegane arcobaleno

Ingredienti per la pasta per le lasagne vegane

200 grammi di  farina integrale grano cappelli  200 g

200 ml di acqua

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di curcuma (opzionale e sostituibile con lo zafferano)

Per la besciamella vegana

latte di soia1 l d
farina di grano integrale100 g
burro vegetale biologico 100 g
Sale fino q.b.
Noce moscata grattugiata 1 q.b.
Pepe nero 1 q.b

per il ripieno delle lasagne arcobaleno

Funghi champignon 250 g
Zucchine 170 g
Carote 200 g
Cipolle rosse 200 g
Broccoli 250 g
Pomodorini datterini 200 g
lievito a  scaglie 200 g
Timo q.b.
Olio extravergine d’oliva 30 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

Farina integrale del senatore cappelli

La Farina del senatore Cappelli è indicata per ogni tua creazione in cucina che non richiede particolari modalità di impasto o lunghi tempi di lievitazione.
Ideale per pasta sfoglia, frolle, dolcetti, biscotti, besciamella, pastelle per fritture e creme.

Come preparare le Lasagne arcobaleno vegan

Per preparare le lasagne arcobaleno vegetariane iniziate come prima cosa a realizzare l’impasto per la lasagna. Versate la farina in una ciotola , tenendone da parte circa 50 gr. In una ciotola a parte mettere l’acqua tiepida quindi unitela alla farina  e iniziate ad impastare fino ad amalgamare gli ingredienti .

A questo punto trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo , aggiungendo la farina tenuta da parte al bisogno, fino ad ottenere un impasto liscio, sodo ed elastico a cui darete una forma sferica . Avvolgetelo nella pellicola per alimenti  e lasciatelo riposare per circa 30-60 minuti fuori dal frigo in luogo fresco e asciutto.
[adrotate banner=”18″]

Nel frattempo occupatevi di preparare la besciamella. Versate il burro in un tegame , lasciatelo fondere dolcemente quindi aggiungete la farina setacciata, mescolando rapidamente . Una volta ottenuto un roux color nocciola unite il latte bollente e mescolate ancora.

Insaporite la vostra besciamella vegana con un pizzico di pepe , il sale, una grattata di noce moscata  e continuate a cuocere sempre mescolando per 5-6 minuti, fino a raggiungere la giusta densità. A questo punto trasferite la besciamella all’interno di una ciotola e coprite con la pellicola a contatto .

Lavate tutte le verdure e iniziate a tagliarle. Le carote andranno pelate e tagliate a julienne , per i broccoletti bisognerà prelevare solo le cimette  e la cipolla andrà affettata finemente .

Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a julienne . Pulite i funghi, affettateli e tagliate anche i pomodorini a metà .

Una volta preparate tutte le verdure versate l’olio in un tegame e unite prima le carote , lasciate cuocere un paio di minuti e aggiungete anche i broccoli. Sfumate con un pò d’acqua , coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti. A questo punto unite anche le cipolle e poi anche zucchine  e funghi .

Lasciate cuocere le verdure mescolandole di tanto in tanto e solo quando saranno cotte, salate e pepate, quindi spegnete il fuoco e unite pomodorini e il timo .

A questo punto la vostra pasta fresca avrà riposato, riprendete il panetto dividetelo a metà  e stendetelo con la macchina sfogliatrice un matterello . Ripassatelo riducendo lo spessore di volta in volta fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Una volta ottenute le sfoglie fate in modo da ricavare 8 rettangoli grandi 15X20 cm . A questo punto scottateli per 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata , scolateli e posizionateli su un vassoio foderato con un panno da cucina . Se preferite, potete passare velocemente i fogli di pasta in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura, stendendo poi i rettangoli sempre su un canovaccio pulito, ma la cosa importante sarà quella di posizionare i vari rettangoli ben distesi e senza sovrapporli.

Una volta cotta la pasta, prendete una pirofila 30X20 cm, aggiungete 2 o 3 cucchiai di besciamella  e stendetela su tutta la superficie della teglia. Posizionate 2 rettangoli di pasta, affiancandoli tra di loro, ricoprite con altra besciamella, spolverate con del lievito a scaglie o del pan grattato e posizionate 1/3 delle verdure .

Coprite con altri due fogli di pasta  e procedete in questo modo per altri due strati, fino a terminare gli ingredienti. Giunti all’ultimo strato di besciamella  cospargete con altro lievito, ricoprite con le verdure e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi azionate il grill e cuocete ancora per 5 minuti. Sfornate le vostre lasagne vegane arcobaleno e servitele ancora calde.

Conservazione

Le lasagne arcobaleno vegan si possono conservare in frigo coperte con pellicola per massimo 1-2 giorni. Si possono congelare sia crude che cotte.

Consiglio

Il bello delle verdure, è che in ogni stagione ce ne sono tanti tipi diversi! Lasciatevi guidare dalla stagionalità per variare gli ingredienti delle vostre lasagne vegetariane inserendo cavoletti di bruxelles, dadini di zucca, piselli freschi, rape alla julienne o tutto ciò che l’orto e la fantasia vi suggeriscono!

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.