L%26%238217%3Bananas+rosa%2C+lo+strano+frutto+che+ha+conquistato+tutti
wineandfoodtourit
/lananas-rosa-lo-strano-frutto-che-ha-conquistato-tutti/amp/

L’ananas rosa, lo strano frutto che ha conquistato tutti

Andiamo alla scoperta dell’ananas rosa, chiamata PinkGlow Pineapple, ideata da Del Monte: qualche curiosità questo frutto. 

Anche se sembrano usciti direttamente da una fiaba, gli ananas rosa, definite anche con il termine PinkGlow Pineapple, non sono il prodotto di una fantasia. Le Rosé Pineapple – chiamate anche in questo modo – sono state ideate, in un primo momento, da Del Monte Foods e sono il risultato degli OGM. Non giungete, però, subito a conclusioni affrettate. Prima di bocciarle, infatti, scopriamo insieme la storia e qualche curiosità su tale frutto.

L’ananas rosa, l’invenzione di Del Monte

Al mondo, esistono tanti frutti insoliti e strani: tra questi, possiamo sicuramente annoverare il durian, il frutto più puzzolente del mondo e varietà particolari come un tipo di uva che cresce direttamente sui tronchi degli alberi, il cosiddetto Monster Fruit, e il noni, considerato da molti estremamente sgradevole al palato.

Nella lista dei frutti particolari e strambi, possiamo inserire anche l’ananas rosa, ideata dal Del Monte, che è stata registrata col nome PinkGlow Pineapple.

L’ananas rosa, lo strano frutto che ha conquistato tutti (wineandfoodtour.it)

Si tratta di una varietà modificata dal punto di vista genetico, dal sapore dolce e che, all’interno, è rosa e non gialla come al solito.

La vendita di tale prodotto, in America e in Canada, è stata autorizzata dalla Food and Drug Administration a partire dal 2016, ma l’interesse e le vendite sono cresciuti – in maniera notevole – negli ultimi due anni. Il successo di questo frutto si deve alla sua insolita colorazione rosa e al sapore più dolce e meno acido rispetto agli ananas tradizionali.

Come è stata creata la PinkGlow Pineapple

Tale ananas, denominato Rosé Pineapple, è prodotto esclusivamente dall’azienda Del Monte, al momento unico distributore a livello mondiale. La modifica genetica ha permesso di trasformare il licopene, il pigmento che conferisce il colore alla frutta, che è passato dal giallo al rosa.

Tale varietà di ananas è coltivata solo in Costa Rica e venduta ad un prezzo che può raggiungere i 40 euro per singolo frutto, anche se è disponibile solo nei mercati statunitense e canadese.

Ananas rosa a fette (wineandfoodtour.it)

Tale frutto è diventato virale sui social media, visto che tanti account hanno condiviso le foto di tale alimento, con l’omonimo hashtag, ma l’hype va oltre l’aspetto particolare. Gli ananas rosa sono leggermente più succosi e meno amari rispetto a quelli gialli. Del Monte descrive il frutto dal colore rosa come “extra dolce“.

D’altra parte, secondo The Produce Nerd, il sapore è molto simile ai tradizionali ananas gialli. Le opinioni su tale frutto sono diverse e contrastanti: per farsi un’idea propria, d’altronde, bisogna solamente assaggiarlo, anche se in Europa, a quanto pare, è difficile trovarlo.

Immagini/ Images: Credit: pinkglowpineapple